rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Lutto alla Cisl, morto sindacalista Antonio Sirimarco per tutti "Totò"

La scomparsa dopo una lunga malattia. A fine anni '80 era arrivato alla Fim di Padova, città dove tutt'ora risiedeva con la famiglia, nonostante l'incarico alla segreteria confederale di Vicenza. Lunedì 27 i funerali

È morto nella notte tra giovedì e venerdì, dopo una lunga e difficile malattia, Antonio Sirimarco, per tutti Totò, 61enne sindacalista della Cisl di lungo corso, che lo ricorda con queste parole: "Ci mancheranno non solo la sua grande competenza, esperienza e professionalità, ma soprattutto le sue qualità umane e la sua amicizia". I funerali si terranno lunedi 27 gennaio alle ore 11 al cimitero Maggiore di Padova, città in cui viveva.

SINDACALISTA DI RAZZA. Nato a San Sosti, in Calabria, ha iniziato la sua attività sindacale nel ‘73 come delegato Fim Cisl in Fiat. Nel 1982 è diventato operatore sindacale per la Fim di Torino. A fine anni ‘80 è arrivato alla Fim di Padova e successivamente è tornato in Piemonte, nei metalmeccanici Cisl di Ivrea, dove ha seguito grandi gruppi come la Olivetti. A fine anni ‘90 è arrivato alla Fim Cisl di Vicenza, prima come componente della segreteria e, dal 2004, come segretario generale della categoria dei metalmeccanici. Dal 2008 era componente della segreteria confederale Cisl di Vicenza. In questi ultimi anni si è occupato soprattutto di sicurezza sul lavoro, politiche fiscali, artigianato, politiche dell’immigrazione, e ha seguito in maniera particolare il territorio bassanese.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lutto alla Cisl, morto sindacalista Antonio Sirimarco per tutti "Totò"

PadovaOggi è in caricamento