rotate-mobile
Cronaca Camposampiero

Anziana "d'acciaio", Guerrina si sottopone a 102 anni ad un impianto di pacemaker

Operata all'ospedale di Camposampiero, è rimasta vigile ed è in ottime condizioni cliniche

A 102 anni è stata sottoposta, all'ospedale Pietro Cosma di Camposampiero, a impianto di pacemaker. Ed ora, nonostante l'impegnativo intervento, la signora è in ottime condizioni di salute. La nonnina d'acciaio si chiama Guerrina ed è residente a Camposampiero.

LA DIAGNOSI. La settimana scorsa i familiari della signora Guerrina, classe 1915, l'hanno condotta al Pronto soccorso dell'ospedale di Camposampiero per intense palpitazioni. Ricoverata in Cardiologia, la diagnosi è stata di fibrillazione atriale ad elevata risposta ventricolare. Il monitoraggio telemetrico ha evidenziato che il suo cuore alternava una elevata frequenza di battiti a significative e pericolose pause.

L'IMPIANTO. Per l'ultracentenaria è stata così delineata la necessità di impianto di pacemaker per poter regolare il ritmo del suo cuore. L'anziana paziente è stata pertanto anestizzata localmente, senza alcuna sedazione e, rimanendo vigile e cosciente, è stata sottoposta a impianto di pacemaker, risalendo al cuore attraverso una vena del braccio. Il giorno dopo è stata dimessa dall'ospedale in ottime condizioni cliniche generali.

I PROTAGONISTI. Un grazie al dottor Gregory Dendramis (cardiologo-elettrofisiologo primo operatore), al dottor Roberto Verlato (direttore Cardiologia), al dottor Attilio Di Marco (responsabile Utic), all'infermiere di sala operatoria Alessandro Verzotto. La dimostrazione che la scienza medica e l'elevatissima competenza dei professionisti da una parte, e la longevità attiva dall'altra, possono dare - insieme - ottimi risultati clinici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anziana "d'acciaio", Guerrina si sottopone a 102 anni ad un impianto di pacemaker

PadovaOggi è in caricamento