rotate-mobile
Cronaca

Circuì anziani professori per il testamento Badante-erede condannata a 30 mesi

Una 54enne moldava avrebbe approfittato delle malattie psichiche di due coniugi, facendosi nominare come erede universale del loro patrimonio di oltre 3 milioni di euro

Per soli due mesi si occupò di una coppia di anziani coniugi - un ex docente universitario di Storia romana, affetto da Alzheimer, e la moglie, ex professoressa di Lettere alle scuole medie, affetta da demenza senile - riuscendo in appena 77 giorni a farsi nominare erede universale di un patrimonio di 3 milioni di euro. Lunedì, nei confronti della badante, 54 anni, di origini moldave, residente a Rossano, nel Vicentino, il tribunale di Padova si è espresso - come riportano i quotidiani locali - con una sentenza di condanna per circonvenzione d’incapace a due anni e sei mesi di carcere, oltre al pagamento di una multa di 1.500 euro.

I TESTAMENTI. A portare alla luce la presunta truffa era stato l'amministratore di sostegno a cui era stata affidata la tutela dei beni dell'anziana coppia. Marito e moglie erano entrambi ospitati in una casa di riposo di Galliera Veneta. Il personale della struttura avrebbe informato l'avvocato di un episodio sospetto: la badante si sarebbe chiusa in camera con i due coniugi e un legale, e avrebbe fatto firmare due documenti agli anziani, i due testamenti olografi che la decreterebbero erede universale di beni per un patrimonio complessivo che supererebbe i 3 milioni di euro. Due appartamenti in città, una casa a Cittadella, terreni agricoli ad Onara di Tombolo e conti bancari. Peccato che in precedenza, quando la coppia era in grado di intendere e di volere, avesse deciso di devolvere immobili e denaro all'istituto Bertollo di Cittadella e all'Opera della Provvidenza Sant'Antonio. E, invece, alla morte dei due professori, sarebbero saltati fuori i due testamenti che nominavano erede di ogni cosa proprio la badante che, licenziata in tronco dall'amministratore di sostegno, aveva avuto a che fare con i due anziani per appena 77 giorni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Circuì anziani professori per il testamento Badante-erede condannata a 30 mesi

PadovaOggi è in caricamento