rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Piove di Sacco / Via Fratelli Sanguinazzi

Anziano ladro per fame: supermercato ritira la denuncia

L'Ipersimply del centro commerciale Piazzagrande a Piove di Sacco ha deciso di ritirare la denuncia per furto scattata dopo l'ennesimo episodio a carico del pensionato che, sabato, aveva sottratto dal banco frigo una confezione con 3 bistecche

Aveva rubato 3 fettine di carne dal banco frigo dell'Ipersimply del centro commerciale Piazzagrande a Piove di Sacco. Scoperto dalla vigilanza, si era giustificato dicendo di non farcela, con la sola pensione, a sfamarsi.

LA DENUNCIA. Per l'anziano, recidivo dato che non era la prima volta che veniva sorpreso a rubare all'interno del supermercato, era scattata la denuncia per furto. Una storia che ha subito fatto il giro d'Italia e che aveva mobilitato anche un cittadino di Prato: Alessandro Maiorano, dettosi disponibile a pagare il corrispettivo delle tre bistecche, pari a 24 euro.

SOLIDARIETÀ DA PRATO. “Ho fatto tutto questo – spiega Maiorano - perché non voglio che un povero vecchietto debba subire un'ennesima onta e cioè di finire davanti a un giudice. La mia azione è mirata solo a tentare di restituire dignità a chi dignità oggi per varie cause l'ha perduta non per colpa sua ma della vita. Credo che quello che ho fatto io lo avrebbero dovuto fare le autorità cittadine, sindaco compreso, e sono certo che riuscirò a far si che il pensionato non vada in guai giudiziari perchè per lui non occorrono i carabinieri ma solo un po' di umanità e forse pietà”.

DENUNCIA RITIRATA. La direzione del supermercato, dal canto suo, ha annunciato di aver ritirato la denuncia. "Si è verificato un fatto grave, anche se increscioso. Non va dimenticato, infatti, che in casi come questo gli esercizi commerciali sono vittime di un reato - scrive la direzione dell'azienda in una nota -. Ciò nonostante, abbiamo deciso di ritirare la denuncia sporta nei confronti del cliente, in quanto il nostro obiettivo era di dare un segnale forte a fronte della recidiva. A tal fine, continueremo ad adottare le procedure di sicurezza più opportune a tutela non solo del nostro patrimonio - rileva l'azienda -, ma anche dei nostri collaboratori che lo custodiscono e dei milioni di clienti che ogni giorno ci accordano la loro preferenza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anziano ladro per fame: supermercato ritira la denuncia

PadovaOggi è in caricamento