rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Porta Trento Nord / Via Bezzecca

Passaggio a livello di via Bezzecca, Micalizzi: "Il 16 ottobre verrà inaugurato il sottopasso"

I lavori che erano iniziati nel 2014 sono quasi terminati, entro due settimane potrebbe cambiare definitivamente la viabilità verso via Montà. L'intervento atteso da 30 anni

Lunedì 16 ottobre finirà un epoca. Il passaggio a livello di via Bezzecca, contrariamente a quanto sembrava dagli ultimi sviluppi, dovrebbe aprire mettendo fine a uno degli snodi stradali più controversi della città.

LAVORI ULTIMATI.

Stando alle ultime previsioni e salvo clamorosi colpi di scena, il sottopasso che collega via Montà, bypassando il passaggio a livello, dovrebbe essere aperto e fruibile al traffico veicolare. Ad annunciarlo l’assessore ai lavori pubblici Andrea Micalizzi: “Stavolta ci siamo davvero- spiega- non potevamo permetterci ulteriori ritardi e siamo stati sul fiato sul collo a chi sta procedendo coi lavori”. L’opera è stata iniziata nel 2014 ed è proseguita fino ad oggi, con una spesa per Ferrovie dello Stato di circa 15milioni di euro. I lavori di sistemazione dell’area proseguiranno almeno sino a Natale, ma intanto il traffico verso la zona ovest cambierà radicalmente.

IL COMMENTO DELL'AMMINISTRAZIONE.

“Sono molto soddisfatto del risultato che abbiamo raggiunto – commenta l'assessore ai Lavori Pubblici, Andrea Micalizzi - in queste settimane ho fatto numerosi sopralluoghi nel cantiere con i nostri tecnici per verificare che i lavori di Rete Ferroviaria Italiana e dell'impresa esecutrice si concludessero al più presto. L'urgenza di concludere un'opera importante per la città, il cui cantiere era avviato da troppo tempo, è stata anche oggetto di una serie di incontri che ho avuto a Roma con i vertici di RFI. Purtroppo negli ultimi due anni l'esecuzione dell'opera, che ricordo è di totale competenza di RFI, non era stata seguita in modo adeguato dall'amministrazione che mi ha preceduto, con il risultato che si sono accumulati quasi 10 mesi di ritardo rispetto all'ultimo cronoprogramma condiviso con RFI. In un cantiere di questa portata gli imprevisti sono sempre possibili e solo con una quotidiana presenza e confronto con impresa e committente dei lavori è possibile minimizzare i ritardi e rispettare le scadenze. Ed è quello che ho fatto fin da subito una volta nominato assessore. L'importante comunque è che adesso sia definitivamente risolto uno dei punti critici della viabilità in città, con un beneficio non solo per gli automobilisti che dovevano attraversare il passaggio a livello ma anche per tutti quelli che si trovavano, loro malgrado, imbottigliati dalle code che arrivavano fino alla circonvallazione interna. Ringrazio RFI e l'impresa esecutrice per la disponibilità che hanno dimostrato in questi tre mesi di lavoro veramente serratissimo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Passaggio a livello di via Bezzecca, Micalizzi: "Il 16 ottobre verrà inaugurato il sottopasso"

PadovaOggi è in caricamento