rotate-mobile
Cronaca Madonna Pellegrina / Via Beata Eustochio, 2

Tempio Zen, a Padova il primo del Nordest: alla scoperta dei “koan” con Tetsugen Serra

Trattamenti shiatsu al taiji, momenti musicali meditazione, degustazione dei dolcetti giapponesi, la giornata vuole avvicinare il pubblico al pensiero e alla pratica Zen

Sabato 14 ottobre 2017 sarà inaugurato il tempio Soto Zen “OraZen”, l’unico del Nordest, con sede a Padova, in Via Beata Eustochio, 2a. Si tratta di un open day di conoscenza dello Zen con partecipazione libera, aperto a tutti e gratuito. Le attività proposte si svolgeranno per l'intera giornata a partire dalle ore 10.00.

LA GIORNATA.

Dai trattamenti Shiatsu al Taiji, dai momenti musicali alla meditazione, dalla degustazione dei tipici dolcetti giapponesi al gesto della calligrafia, la giornata coinvolgerà il pubblico avvicinandolo al pensiero e alla pratica Zen. In chiusura di giornata importante approfondimento culturale alle 18.00 con l'intervento del professor Giangiorgio Pasqualotto, docente di estetica e filosofia delle culture alla facoltà di Lettere e filosofia dell'università di Padova. Segue alle 18.30 la suggestiva cerimonia di inaugurazione del Tempio OraZen - responsabile del Tempio è Sabrina Koren  Montemurro - con il maestro Tetsujyo Deguchi, abate del tempio Toshoji (Tetsujyo Deguchi (1950)) è un maestro zen giapponese, successore di Ban Tetsuguy Soin. È uno degli ultimi eredi in Giappone del lignaggio del maestro Harada Daiun Sogaku ed ha contribuito alla diffusione dello Zen in Italia collaborando fin dalla fondazione alle attività del Monastero Zen Enso-ji Il Cerchio.

BUDDHISMO ZEN.

Il tempio OraZen propone lo studio, la conoscenza e la pratica del Buddhismo Zen, ed è aperto a tutti coloro desiderino avvicinarsi alla meditazione zazen. Come sottolinea infatti il maestro Tetsugen Serra: “Sono moltissimi gli italiani che seguono il Buddhismo, terza religione per diffusione in Italia dopo il cristianesimo e l'islam. È quindi importante poter offrire un'altra occasione, anche in questa parte d’Italia”. Il tempio OraZen nella forma giuridica italiana è associazione culturale per la diffusione del buddhismo Zen, presieduta da Andrea Maragno, monaco laico. 

ANDREA MARAGNO.

"La creatività è alla base dello zen", spiega Andrea Maragno, presidente dell'associazione culturale per la diffusione del Buddismo Zen nonché monaco laico: “Nello zen sono molto usati i “koan”, storie paradossali che servono ad indagare la parte istintuale alla base dei processi creativi. Lo zen è emancipazione, è un trovare senza cercare. Lo scopo del maestro è far cadere la tua mente, ovvero le tue sovrastrutture mentali. Capita a volte che il maestro  Tetsugen Serra durante una lunga meditazione faccia risvegliare la tua mente con un urlo fortissimo. Così cade la tua mente. E quando cade la tua mente allora tu sei davvero tu. Il Maestro sa come fare questo, riesce a capire come dialogare con te perché usa il metodo “I Shin den Shin”: da cuore a cuore. ”.

LA PRATICA.

La pratica: la specificità di questo pensiero – pratica è il focalizzarsi nel “qui e ora”. Lo zen si caratterizza allora come pratica assolutamente contemporanea, in grado di parlare all'uomo del nostro tempo. Si pensi al flashmob zen avvenuto recentemente a Padova, guidato proprio dal maestro Tetsugen Serra. Ai partecipanti il maestro aveva richiesto di portare un quotidiano su cui ci si sarebbe seduti per una meditazione che saldamente ancorata al qui e ora, all'immanenza, potesse, grazie al pensiero positivo della meditazione, costruire architetture di pace e armonia. La lezione dello zen serve all'uomo per trovare la felicità grazie ad una declinazione contemporanea degli insegnamenti degli antichi maestri zen. I principi sono molto profondi nella loro assoluta semplicità: dal vivere senza pregiudizi al saper coltivare la pazienza. La consapevolezza del qui e ora porta a una grande empatia con tutta la realtà che ci circonda e ci aiuta a superare molte difficoltà. Va senz'altro sottolineato come le più recenti teorie medico scientifiche testimoniano di come, grazie alla pratica dello zen, si sviluppino intelligenza, creatività e produttività. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tempio Zen, a Padova il primo del Nordest: alla scoperta dei “koan” con Tetsugen Serra

PadovaOggi è in caricamento