rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Crolla un pezzo dello stadio Appiani e cade su un auto in corsa, ferite conducente e figlia

E' successo oggi 28 marzo. Sul posto gli agenti della polizia locale e i soccorsi del Suem. A bordo una donna con la figlia, il marito: «Dobbiamo accendere un cero al Signore»

Crollato un pezzo della gradinata dello stadio Appiani, attualmente in demolizione. I calcinacci sono finiti su un’automobile, una Lancia Musa, che transitava proprio in quel momento sul lato di via Marghera, ferendo lievemente la conducente e sua figlia di 15 anni. Sono state accompagnate al pronto soccorso, da cui però sono già state dimesse. Sul posto agenti della polizia locale Suem 118 e vigili del fuoco. Appena saputo dell'incidente, sul cantiere sono arrivati anche l'assessore allo sport Diego Bonavina e il capo settore dei lavori pubblici, Massimo Benvenuti. In basso la videointervista a Fabrizio Capra, marito e padre delle due donne coinvole nell'incidente.

I fatti

Poco dopo le 14 di oggi, martedì 28 marzo, i vigili del fuoco sono intervenuti in Via Marghera a Padova per il distacco di un pezzo di muratura del vecchio stadio Appiani in fase di demolizione, che ha colpito una vettura in transito: ferita lievemente una ragazzina a bordo del mezzo con la mamma. L’auto stava percorrendo Via Marghera direzione Via Sanmicheli, quando transitando di fianco al cantiere, un pezzo di cemento della gradinata è arrivato in strada, sfondando il parabrezza dell’auto. I vigili del fuoco intervenuti sul posto con il personale di prima partenza il funzionario di guardia e il comandante Cristiano Cusin, hanno eseguito un primo sopralluogo, mentre la ragazzina è stata assistita dal personale sanitario del Suem e poi trasferita in ospedale per ulteriori accertamenti. Sul posto la polizia locale e lo Spisal per ricostruire la dinamica dell’incidente.

I lavori

L'abbattimento è iniziato il 16 marzo e dovrebbe finire entro la prossima settimana. I lavori proseguono dall'alto verso il basso e in orizzontale fino al lato opposto. Per vederla completamente a terra ci vorranno altri pochi giorni, ma il cantiere durerà due mesi. Una volta abbattuta la gradinata, infatti, si dovrà procedere alla separazione dei materiali, la rimozione dei plinti e tutto ciò che è interrato, per chiudere con lo smaltimento. Un lavoro che vedrà impegnati circa 130 mezzi tra camion e ruspe, pronti a riconsegnare l'area non prima di metà maggio.

  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crolla un pezzo dello stadio Appiani e cade su un auto in corsa, ferite conducente e figlia

PadovaOggi è in caricamento