rotate-mobile
Cronaca

Renzo Piano protagonista della 6° edizione della Biennale Cappochin

Dopo la premiazione delle opere di architettura in concorso il 26 ottobre 2013 e sei conferenze di caratura internazionale sulla sostenibilità architettonica, il 14 marzo 2014 si inaugurerà la Biennale a Padova con la personale del celebre architetto genovese

La sesta edizione della Biennale internazionale di architettura Barbara Cappochin, concorso che premia le opere di architettura che coniugano qualità estetica, funzionalità e sostenibilità, si riveste sempre più di prestigio. Quest'anno, oltre al coinvolgimento nel progetto dell'Università, della Camera di Commercio, di Confindustria, di Ance, della fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo e dell' ordine degli architetti si sommerà anche la presenza di un ospite d'onore di grande rilevanza, l'architetto Renzo Piano.

L'OSPITE D'ONORE. L'architetto Renzo Piano, tra i più noti interpreti dell'architettura contemporanea a livello mondiale e fresco del riconoscimento della "President's medal of architectural league" di quest'anno, avrà una personale allestita al palazzo della Ragione. Inoltre, firmerà anche il cosiddetto "Tavolo dell'architettura" sul quale, come da tradizione, verranno esposte le migliori opere partecipanti al premio e selezionate dalla giuria internazionale. "Siamo orgogliosi della sua presenza. La Biennale si dimostra ancora una volta un evento capace di catalizzare le energie migliori della città" ha commentato a proposito il primo cittadino di Padova Flavio Zanonato.

IL TEMA: ETICA DELLA PROGETTAZIONE. Tema centrale del premio sarà l'etica della progettazione accanto a quello dell'eco-sostenibilità e della riqualificazione del territorio. "Architettura volta a migliorare la vita delle persone" secondo le parole dell'assessore con delega ai lavori pubblici, edilizia comunale, infrastrutture ed edilizia monumentale Luisa Boldrin, anima dell'evento.

IL PROGRAMMA. Si inizierà con la cerimonia di premiazione il 26 ottobre 2013 al teatro Verdi per poi culminare con l'inaugurazione della mostra di Renzo Piano e della Biennale il 14 marzo del prossimo anno. Fra i due eventi maggiori, verranno aperti i lavori di ben sei conferenze internazionali nelle quali si confronteranno, sul piano della sostenibilità urbanistico-architettonica e socio-economica, i protagonisti delle esperienze più significative a livello mondiale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Renzo Piano protagonista della 6° edizione della Biennale Cappochin

PadovaOggi è in caricamento