rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Incidente dell'agente Boscolo, il giudice archivia l'incidente col fratello di Zanonato

Il 34enne era deceduto dopo un violento impatto con l'auto guidata dall'uomo, ma un testimone ha confermato la freccia era stata azionata

Il giudice per le indagini preliminari Claudio Marassi ha disposto l’archiviazione dell’incidente in cui è rimasto coinvolto l’agente della Polizia Locale di Padova Massimo Boscolo, 34 anni di Chioggia, morto due giorni dopo a causa dei gravi traumi riportati. Era il 9 ottobre del 2021 quando Boscolo è finito sull'auto di Marcello Zanonato, fratello dell'ex sindaco Flavio. Non è bastata la consulenza tecnica del pm Marco Peraro, visto che il gip ha stabilito come gli elementi raccolti nel corso delle indagini preliminari non consentano di formulare una ragionevole condanna e che un’eventuale prosecuzione delle indagini non contribuirebbe all’acquisizione di elementi nuovi e idonei a modificarne la situazione attuale.

L’incidente in servizio

Massimo Boscolo era in sella a una delle moto della polizia municipale, impegnato assieme a un collega in un servizio di scorta a una passeggiata dimostrativa di handbike del team Obiettivo 3 fondato da Alex Zanardi. Il gruppo era partito dalla Mandria e avrebbe dovuto raggiungere la basilica di Santa Giustina in Prato della Valle. Una sfilata per la quale era stata richiesta appunto l’assistenza dei vigili urbani. In via Romana Aponense, Boscolo cerca di ricompattare il gruppo degli atleti che si erano attardati. In accordo con il collega, che era rimasto in testa, con la moto accelera per raggiungere le persone rimaste in coda. È qui che supera la Opel Meriva di Marcello Zanonato, 64 anni, che stava svoltando a sinistra per entrare in un piccolo parcheggio.

Il testimone

Un testimone oculare avrebbe visto la freccia della Opel azionata, ma né Boscolo né Zanonato si sarebbero accorti l’uno della manovra dell’altro. La ruota della moto della polizia municipale guidata dall’agente di 34 anni è andata contro la parte anteriore sinistra della Opel di Zanonato, staccando il parafango. Nell’impatto Boscolo è volato per diversi metri, andando a sbattere prima contro un cartello pubblicitario e poi contro un palo dell’illuminazione pubblica. L’agente è stato soccorso immediatamente, ma le sue condizioni sono parse fin da subito disperate. Boscolo aveva battuto più volte e molto violentemente il capo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente dell'agente Boscolo, il giudice archivia l'incidente col fratello di Zanonato

PadovaOggi è in caricamento