rotate-mobile
Cronaca Piazze / Piazza delle Erbe

Zona piazze, area pedonale prorogata fino al 30 giugno 2019: l'elenco completo delle vie coinvolte

L'ordinanza comunale datata 10 gennaio regola la circolazione di auto, cicli e motocicli nel centro storico di Padova: previste fasce orarie, divieti e sensi unici

Serviva una proroga ai provvedimenti già attivati nel luglio del 2016 e confermati a cadenza semestrale. Ed è puntualmente arrivata: l'area pedonale in zona piazze a Padova rimarrà tale almeno fino al 30 giugno 2019.

Le vie coinvolte

La decisione è stata ufficializzata tramite una dettagliata ordinanza, datata 10 gennaio. Partiamo dall'elenco delle strade interessate:

- Via San Francesco, tratto compreso tra riviera Tito Livio e via Roma;

- Va San Canziano;

- Piazza delle Erbe;

- Via Andrea Gritti;

- Via Fiume;

- Piazza dei Signori;

- Piazza dei Frutti;

- Via San Clemente;

- Via Nazario Sauro;

- Via Flavio Busonera;

- Via Boccalerie;

- Via Pietro d’Abano;

- Via Stefano Breda;

- Via Aquileia;

- Via Martiri d’Ungheria.

Nel periodo indicato, è vietato il transito delle auto private, ad eccezione di quelle di proprietà dei residenti e dei veicoli al servizio delle persone invalide, con il seguente orario: da lunedì a venerdì, dalle ore 21 all'una del giorno successivo; il sabato pomeriggio dalle ore 16 all'una del giorno successivo (con deroga dalle ore 19 alle 21 per i veicoli degli operatori del mercato per le operazioni di carico/scarico); la domenica e i giorni festivi, dalle ore 9 all'una del giorno successivo.

Scooter, moto e biciclette

Moto e ciclomotori possono circolare - nel rispetto degli orari sopra indicati - solo se condotti a mano nel tratto compreso tra le intersezioni San Francesco-riviera Tito Livio e via Manin-Monte di Pietà, con possibilità di sosta e parcheggio in piazza delle Erbe negli appositi stalli di sosta. È consentita la circolazione a moto e ciclomotori di proprietà dei residenti usati per raggiungere gli stalli di sosta (di piazza delle Erbe, piazza dei Signori e Guglielmo Oberdan). Moto e ciclomotori, purché a velocità ridotta, possono circolare il sabato dalle ore 16 alle 21 per raggiungere gli stalli di sosta dedicati di piazza delle Erbe, piazza dei Signori e via Guglielmo Oberdan. Le biciclette possono invece circolare liberamente a velocità ridotta.

Le altre disposizioni

Nell'ordinanza, inoltre, sono indicate altre disposizioni:

- Viene temporaneamente istituito il divieto di fermata dei veicoli a motore in: a) via Dante, tratto compreso tra piazza Dei Signori e selciato San Nicolò, lato civici dispari; b) via Gugliemo Oberdan; c) piazza Della Frutta; d) piazza Dei Signori, carreggiate sud e nord, lato portici e piano rialzato.

- Viene temporaneamente istituito il senso unico di circolazione per i veicoli a motore, nel tratto compreso tra le intersezioni San Francesco-riviera Tito Livio e piazza Delle Erbe-Squarcione direzione est-ovest.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zona piazze, area pedonale prorogata fino al 30 giugno 2019: l'elenco completo delle vie coinvolte

PadovaOggi è in caricamento