rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Carabinieri, Padova festeggia i 198 anni della fondazione dell’Arma

Anche la città del Santo ha voluto rendere omaggio ai Carabinieri della Benemerita che oggi celebra i quasi due secoli di vita. Presente ai festeggiamenti il generale di corpo d'armata Massimo Iadanza che ha anche decorato e premiato per il loro impegno diversi militari

Buon compleanno all'Arma dei Carabinieri che compie oggi 198 anni.

IL COMPLEANNO. Quasi 200 anni fa, infatti, quando il 13 luglio 1814 il re Vittorio Emanuele I di Savoia istituiva il corpo dei "Carabinieri reali" nasceva la Benemerita e Padova ha voluto festeggiare la ricorrenza con una celebrazione alla quale stamattina ha partecipato anche il generale di corpo d’armata Massimo Iadanza, comandante interregionale “Vittorio Veneto”.

LE CELEBRAZIONI. Dopo la rassegna dello schieramento, composto dall’Arma territoriale, dalla divisione unità mobile di Treviso e dal centro di eccellenza per le Stability Police Units (Coespu) di Vicenza, il generale Iadanza ha reso onore ai caduti dell'Arma e alle vittime del terremoto, commemorato la ricorrenza e consegnato le ricompense ai militari che si sono particolarmente distinti in operazioni di servizio.

RISULTATI. Il comando interregionale carabinieri “Vittorio Veneto”, che raggruppa Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna con circa 16mila Carabinieri, si è reso protagonista di 660mila servizi sul territorio, la denuncia di ben 72mila 500 persone e oltre 11mila arresti.

VALORI. Numeri che testimoniano come l’Arma sia pronta a perseguire le varie fenomenologie di reato e a seguire i valori di libertà, giustizia e il rispetto delle regole del vivere civile. Valori sui quali l'Arma è stata fondata e per i quali si è battuta e si batterà sempre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carabinieri, Padova festeggia i 198 anni della fondazione dell’Arma

PadovaOggi è in caricamento