rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Riviere / Via Umberto I

Rapinò il prete 83enne in pieno centro: arrestato l'autore dell'aggressione

È stato rintracciato in zona Stazione dai polizotti della Questura di Padova il presunto autore della rapina e delle lesioni commesse ai danni di don Luciano Cavazzana della chiesa di San Daniele Martire di Padova

È stato rintracciato in zona Stazione dai polizotti della Questura di Padova il presunto autore della rapina e delle lesioni commesse ai danni di don Luciano Cavazzana della chiesa di San Daniele Martire di Padova.

I fatti

Sulla base delle indagini condotte dalla Squadra Mobile, che ne hanno consentito l’individuazione, la Procura della Repubblica di Padova ha richiesto ed ottenuto dal Giudice per le Indagini Preliminari l’applicazione della custodia cautelare in carcere nei confronti di un pregiudicato 33enne bellunese (di fatto senza fissa dimora) che lo scorso 3 maggio, dopo essersi introdotto furtivamente all'interno della canonica - approfittando della distrazione della vittima, impegnato in quegli attimi a consegnare degli alimenti ad un mendicante - coglieva di sorpresa il prete 83enne, e dopo averlo cinturato con forza al petto in cerca del portafoglio lo strattonava e spingeva fino a farlo cadere a terra, procurandogli così una frattura allo sterno, per poi rapinarlo del telefono cellulare e di alcune tessere Bancomat. In soccorso del prete intervenivano da subito alcuni soggetti (fra cui il mendicante) che avevano peraltro assistito all'ultima fase dell'aggressione. I poliziotti della squadra mobile intervenuti sul posto sono riusciti presto a ricostruire i termini dell'azione delittuosa e ad individuarne il responsabile, ciò grazie alla lucidità dimostrata dal prete nel raccontare l’accaduto e alle ulteriori conferme fornite da alcuni testi, alcuni dei quali individuati dagli stessi poliziotti nelle ore successive. L’autore della rapina era soggetto già ben noto al parroco, da lui stesso denunciato tre volte nell'arco dell'ultimo anno per episodi di danneggiamento e furti. Proprio i numerosissimi precedenti penali dell’uomo uniti alla gravità di quest’ultimo episodio hanno consentito alla Procura della Repubblica di avanzare nei suoi confronti la richiesta applicazione della misura cautelare in carcere. Avviate le ricerche (estese anche nella zona di Mestre, ove risultava spesso recarsi l’indagato), i poliziotti lo hanno in ultimo rintracciato e bloccato nei pressi della stazione di Padova. L’uomo si trova ora nel carcere Due Palazzi di Padova.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rapinò il prete 83enne in pieno centro: arrestato l'autore dell'aggressione

PadovaOggi è in caricamento