rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Piazze / Via Vecchio Gasometro

Scacco allo spaccio: giovane profuga assoldata come corriere della droga

Una straniera richiedente asilo aveva il compito di portare in città un carico di stupefacente da smerciare, ma al suo arrivo ha trovato ad aspettarla i poliziotti

Hanno scelto una ragazza, forse pensando di non destare sospetti ed eludere i controlli. Invece il suo nervosismo l'ha tradita, privando le piazze di spaccio padovane di un grosso quantitativo di droga.

Carico pericoloso

15 chili di marijuana, che suddivisi tra i diversi spacciatori e immessi sul mercato al dettaglio rappresentano un guadagno di centinaia di migliaia di euro. Li hanno scovati gli agenti della questura all'interno di un trolley in piazzale Boschetti all'alba di giovedì. A trasportarli una 26enne nigeriana, in Italia con un permesso di soggiorno come richiedente asilo rilasciato a Roma. Non è la prima volta che giovani donne vengono scelte come corrieri, era successo anche a inizio agosto a una connazionale.

Nervosismo sospetto

È arrivata in autobus alle prime ore del giorno, mandata da qualche grossista per consegnare il prezioso carico ai gestori dello spaccio in città. Un orario in cui la zona è poco frequentata, prima che la affollino pendolari e studenti. Non è bastato però a farla franca, perché in zona c'erano i poliziotti impegnati nella lotta al traffico di droga. L'hanno notata scendere dal pulmann e prendere la valigia guardandosi attorno sospettosa e agitata. Quando ha scorto gli agenti ha provato a rimettere il trolley nel vano bagagli e risalire a bordo, ma il tentativo è stato inutile.

Le manette

L'hanno fermata facendole aprire la valigia e scoprendo il grosso involucro immediatamente sequestrato prima di portare la giovane negli uffici di piazzetta Palatucci per l'identificazione. Colta in flagrante, la nigeriana è stata arrestata per spaccio di stupefacenti e si trova ora in carcere. Proseguono le indagini per scoprire l'origine della merce e i destinatari nel capoluogo patavino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scacco allo spaccio: giovane profuga assoldata come corriere della droga

PadovaOggi è in caricamento