menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Art bonus, il comune cerca sponsor per il restauro degli affreschi del Petrarca

Il comune Padova cerca sponsor per il restauro degli affreschi della Casa del Petrarca invitando i contribuenti a partecipare alla conservazione e allo sviluppo del patrimonio culturale approfittando delle agevolazioni previste da Art Bonus

Sala delle Metamorfosi, sala di Cleopatra, sala delle Visioni: il comune Padova cerca sponsor per il restauro degli affreschi della Casa del Petrarca invitando i contribuenti a partecipare alla conservazione e allo sviluppo del patrimonio culturale approfittando delle agevolazioni previste da Art Bonus, l’incentivo fiscale che consente di donare alla cultura e risparmiare sulle tasse.

IL DONATORE. In particolare il donatore, persona fisica o giuridica, potrà godere di un regime fiscale agevolato, nella misura di un credito di imposta pari al 65% delle erogazioni effettuate, ai sensi della legge di stabilità 2016. Dunque, cittadini, imprese possono fare donazioni dirette per il restauro di beni e luoghi culturali ottenendo uno sconto fiscale da detrarre, in tre anni, dall'Irpef. Per i tre gioielli da adottare e sostenere, tutti insieme o singolarmente, è prevista una spesa complessiva di 141.764,00 euro, Iva inclusa. Nel dettaglio: per la Sala delle Metamorfosi 42 mila euro + Iva al 22% (9.240,00) pari a 51.240,00 euro. Per la Sala di Cleopatra 46.100,00 euro + Iva al 22% (10.142,00) pari a 56.242,00 euro. Per la Sala delle Visioni 28.100,00 euro + Iva al 22% (6.182,00) pari a 34.282,00 euro.

INFO. Il progetto è stato pubblicato sul sito di Art Bonus. Per tutte le informazioni e per partecipare, è possibile consultare la pagina web dedicata.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PadovaOggi è in caricamento