rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Art Bonus, Lion Club Padova Host finanzia il restauro della statua "Vecchia Padova"

Pubblico e privato insieme: mediante la Fondazione Lions Club distretto 108 Ta3, è stata possibile la sistemazione dell'opera collocata all'interno di palazzo Moroni, a Padova

Il Lions Club Padova Host ha aderito all'avviso pubblico per l’acquisizione di sponsorizzazioni a sostegno di iniziative e manifestazioni promosse dal Comune di Padova pubblicato nelle scorse settimane su Padovanet. Nello specifico ha finnaziato il restauro conservativo della Statua "Vecchia Padova".

LA STATUA. Opera collocata nel 1997 all'interno di palazzo Moroni, ai piedi della scala di destra. Un lavoro di stampo allegorico, opera in pietra tenera di Vicenza di Giovan Battista Albanese, raffigurante una solenne e trionfante anziana - Padova - , coronata dalle cerchia murarie che la circondano. Sino al 1872 la statua era collocata sull'edicola monumentale che decorava il volto delle Debite. La statua era deteriorata dagli agenti atmosferici e alla posizione stessa, hanno facilitato una serie di processi di alterazione materica.

Restauro Statua "Vecchia Padova"

3.477 EURO. Tramite la Fondazione Lions Club distretto 108 Ta3, il Lions Club Padova Host ha contribuito, con un'erogazione liberale, al restuaro della statua per l'intera somma dei lavori di restauro pari a 3.477 euro.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Art Bonus, Lion Club Padova Host finanzia il restauro della statua "Vecchia Padova"

PadovaOggi è in caricamento