rotate-mobile
Cronaca Piazze / Piazza delle Erbe

Arte, i grandi del ‘900 in mostra al palazzo della Ragione

Dal 24 marzo al 15 luglio 2012, il palazzo della Ragione accoglie 120 dipinti e 6 sculture di 60 maestri dell'arte novecentesca. A disposizione del visitatore un percorso guidato con pannelli touch screen

De Chirico, Fontana, Giò Pomodoro, Pietro Manzoni e tutti i grandi maestri del ‘900 faranno presto capolino al salone di palazzo della Ragione. Dal 24 marzo al 15 luglio 2012, lo spazio espositivo del monumento in piazza delle Erbe ospiterà la mostra “De Chirico, Fontana e i grandi maestri del Novecento, un secolo tra realtà e immaginario”.
 
GLI ARTISTI. Dalla prestigiosa collezione Mazzolini verranno prelevati 120 dipinti e 6 sculture, che Lorenzo Respi, assistente alla curatela della Fondazione Arnaldo Pomodoro e curatore della mostra padovana ha ritenuto fra i più significativi dell’arte novecentesca. L’evento è organizzato da Gruppo Icat e Comune di Padova in collaborazione con la diocesi di Piacenza-Bobbio. Una rassegna che vanterà quadri e sculture di circa 60 artisti, fra cui spiccano Giorgio De Chirico, Carlo Carrà, Ottone Rosai, Luigi Veronesi, Filippo De Pisis, Massimo Campigli, Mario Sironi, Giuseppe Capogrossi, Virgilio Guidi, Lucio Fontana, Ennio Morlotti, Giò Pomodoro, Piero Manzoni, Enrico Baj.
 
“CICERONE” TECNOLOGICO. Tutte opere che hanno testimoniato il passare del tempo in un’epoca contraddistinta da forti contraddizioni e discrasie capaci di modificare radicalmente il modo di vivere. Il percorso espositivo sarà diviso in aree tematiche offrendo al pubblico una serie di excursus in senso figurativo e astratto. A orientare lo sguardo dei visitatori attorno ai dettagli delle opere, però, saranno anche pannelli e monitor touch screen.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arte, i grandi del ‘900 in mostra al palazzo della Ragione

PadovaOggi è in caricamento