rotate-mobile
Cronaca

Online AskPinocchio, il sito che riconosce la fake news con un algoritmo

Secondo i ricercatori, due di loro laureati a Padova, l’affidabilità di askPinocchio migliorerà nel tempo, gli algoritmi d'intelligenza artificiale “imparano” dall’esperienza

Pensato e creato da sei govani ricercatori è online AskPinocchio, il sito che riconosce la fake news.

AskPinocchio

“AskPinocchio è il risultato di due anni di lavoro in cui abbiamo sviluppato algoritmi innovativi per riconoscere le fake news - spiegano i ricercatori - oggi, finalmente, mettiamo a disposizione questi algoritmi in un servizio accessibile a tutti”. In base ai risultati pubblicati dal team di ricercatori in un recente articolo in una rivista scientifica specializzata, una “fake news” può essere identificata automaticamente con una precisione estremamente elevata analizzando sia il contenuto della notizia, sia come si diffonde sui social. “Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti - proseguono - ma è solo un primo passo. Il fenomeno è complesso, ci sono molti altri aspetti sui quali stiamo lavorando”.

Il test

Come testare askPinocchio? Niente di più facile. È sufficiente collegarsi al sito www.askpinocchio.com ed incollare il link della news di cui si vuole verificare l’attendibilità. Secondo gli autori, l’affidabilità di askPinocchio migliorerà nel tempo, in quanto gli algoritmi di intelligenza artificiale “imparano” dall’esperienza. Il team, composto da Eugenio Tacchini e Marco Della Vedova (Università Cattolica), Stefano Moret (Politecnico di Losanna), Gabriele Ballarin, Luca de Alfaro (University of California) e Massimo Di Pierro (De Paul University, Chicago), sta continuando a lavorare, e ha in serbo una versione in lingua inglese, che potrebbe già essere disponibile in autunno. Moret e Ballarin si sono laureati all'Università di Padova. 

L'algoritmo

E l’algoritmo che compie il primo passo verso la scoperta automatica delle fake news sul web è scritto in italiano. Infatti, pochi giorni fa un gruppo di ricercatori italiani tra Stati Uniti, Svizzera e Italia, ha lanciato askPinocchio, un software che utilizza algoritmi di intelligenza artificiale per riconoscere le fake news. In altre parole, askPinocchio è un sistema automatico in grado di imparare a distinguere una notizia vera da una notizia falsa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Online AskPinocchio, il sito che riconosce la fake news con un algoritmo

PadovaOggi è in caricamento