rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

L'uomo elefante, i siamesi incastonati uno nell'altro: l'atlante delle malattie più strane

Le patologie più impressionanti raccolte in un corpus unico che specchia la collezione attualmente presente al Museo di Anatomia patologica dell’università di Padova

Nella seconda metà dell'Ottocento, il medico inglese Frederick Treves incontra Joseph Merrik, affetto dalla sindrome di Proteo, che diviene negli anni Ottanta del secolo scorso "The Elephant man" di David Lynch, una pellicola che ha portato sullo schermo una delle malformazioni umane che, prima delle moderne tecniche di analisi del feto in grado di individuare simili deformità, costituiva l’orrido della mostruosità. Una raccolta di "carte geografiche" delle malattie più strane, più spaventose negli esiti, di patologie che oggi non esistono più, sarà presentata martedì a Padova, nell'Archivio antico di palazzo del Bo.

ATLANTE DELLE MALATTIE PIÙ STRANE. Si tratta dell'Atlante della patologia nella storia. Curato da Alberto Zanatta, Gaetano Thiene, Marialuisa Valente e Fabio Zampieri, raccoglie la collezione - a tutti gli effetti un archivio biologico che è anche un laboratorio di ricerca per molti studi originali - attualmente in essere al Museo di Anatomia patologica dell’università di Padova. Le immagini, spesso di forte impatto emotivo fotografate "didatticamente" senza il filtro dell’interpretazione artistica, costituiscono un corpus unico che specchia la collezione museale.

LA COLLEZIONE. Iniziata praticamente nell’Ottocento con Ludovico Brunetti, primo professore di Anatomia patologica dell’ateneo patavino, è una delle collezioni di esemplari anatomici di Patologia umana tra le più spettacolari al mondo: di forte impatto la sezione dei feti, impressionanti esseri con doppia faccia e cranio fuso, ad esempio, o con malformazione delle ossa craniche che determina la somiglianza con strani esseri alieni partoriti dalla fantasia di qualche sceneggiatore, fino ai gemelli siamesi incastonati uno dentro l’altro. Ci sono poi le anomalie che riguardano l’apparato scheletrico, quello respiratorio, il sistema nervoso e l’apparato cardiovascolare, malformazioni a carico del fegato e dell’apparato urinario, il tutto si traduce negli organi conservati negli appositi contenitori e direttamente osservabili nell’intero o nella sezione.

UNA RACCOLTA-DOCUMENTO. "Si tratta di un’opera unica - spiega il professor Gaetano Thiene, del dipartimento di Scienze cardiologiche, toraciche e vascolari dell’università di Padova - un 'atlante' che testimonia come l’anatomia patologica ebbe un ruolo di primo piano nella medicina perché sviluppò l’indagine patologica nella direzione di dell’analisi delle lesioni organiche in grado di giustificare i processi patogenetici e il decorso clinico delle malattie". "L’Atlante – sottolinea Alberto Zanatta – è stato realizzato per documentare la preziosa qualità del materiale raccolto nelle collezioni del Museo di Anatomia patologica e ha lo scopo sia di rendere fruibili i reperti anatomo-patologici, trasformandoli in un vero e proprio strumento didattico, sia di far conoscere l’antica tradizione padovana del 'museo laboratorio'".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'uomo elefante, i siamesi incastonati uno nell'altro: l'atlante delle malattie più strane

PadovaOggi è in caricamento