rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Attacco hacker durante il referendum: disagi anche per la sanità e nelle farmacie

Il blocco dei sistemi informatici avvenuto domenica sera ha avuto pesanti ripercussioni lunedì mattina sia nell'Usl 6 Euganea sia all'Azienda ospedaliera

L’attacco hacker che domenica ha provocato pesanti disagi durante lo spoglio del referendum per l’autonomia avrebbe avuto ripercussioni anche sull’Usl 6 Euganea e in parte sull’Azienda Ospedaliera. Come riporta il Mattino di Padova, il baco che ha intaccato i server, ha colpito anche il sistema di trasmissione informatico della sanità.

I DISAGI

Lunedì i maggiori disagi si sono avuti nell’anagrafe regionale unica dei distretti socio sanitari dove sono registrati tutti i cittadini. La prima conseguenza sono state decine di prestazioni saltate e rinviate e anche le prenotazioni. Problemi poi per le farmacie e le ricette informatiche che non sono state inviate o ricevute, con gli utenti che avevano bisogno di medicinali urgenti in grave difficoltà. Disagi anche per i molti bambini che dovevano vaccinarsi. I dipendenti dell’Usl 6 sono dovuti ricorrere ai vecchi sistemi cartacei ove questi fossero disponibili. Negli ambulatori disagi per gli screening oncologici e cardiovascolari. La situazione è tornata alla normalità solo nel pomeriggio, quando ambulatori e farmacie hanno potuto ricominciare a lavorare normalmente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attacco hacker durante il referendum: disagi anche per la sanità e nelle farmacie

PadovaOggi è in caricamento