rotate-mobile
Cronaca Cadoneghe

Attacco hacker, "switch off" alla Maschio Gaspardo: ferma la produzione fino a lunedì

Colpiti i due stabilimenti di Cadoneghe e Campodarsego: fermi centinaia di lavoratori, chiesta la cassa integrazione ordinaria

Un attacco hacker in piena regola ha messo in ginocchio nelle scorse ore numerose multinazionali e tra queste, in Italia, il caso più eclatante è quello della Maschio Gaspardo.

L'ATTACCO. Come riportano i quotidiani locali, l'azienda padovana leader nel settore delle macchine agricole si è ritrovata con uno "switch off" improvviso che ha messo ko i computer dell'azienda e bloccato conseguentemente le linee produttive regolate dagli stessi dispositivi. Dopo l'attacco cibernetco, sono rimasti in servizio solo i servizi commerciali, in particolare quelli di assistenza e ricambi, e gli uffici amministrativi. Una situazione che ha costretto l'azienda a sospendere le regolari attività degli stabilimenti di Cadoneghe e Campodarsego lasciando "a casa" centinaia di dipendenti. Per loro la ditta prevede di attivare la cassa integrazione ordinaria.

RISCATTO. Il virus informatico pare essere partito dall'Ucraina, da Cernobyl in particolare. Gli hacker come riscatto hanno chiesto il pagamento di 300 dollari in "bitcoin" la moneta elettronica che non lascia traccia. 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attacco hacker, "switch off" alla Maschio Gaspardo: ferma la produzione fino a lunedì

PadovaOggi è in caricamento