rotate-mobile
Cronaca

Attentati incendiari alla Gallo Road e a casa Mazzei: tre indagati padovani

I fatti erano stati commessi l’8 ed il 24 maggio a Padova presso l’abitazione della vittima e il 13 Agosto, a Mestrino all’interno di un cantiere dell’impresa di costruzioni

La Squadra Mobile di Padova ha identificato e denunciato i responsabili degli attentati incendiari avvenuti lo scorso anno ai danni dell’imprenditore padovano Filippo Mazzei. I fatti erano stati commessi l’8 ed il 24 maggio a Padova presso l’abitazione della vittima e il 13 Agosto, a Mestrino all’interno di un cantiere dell’impresa di costruzioni “Gallo Road” dello stesso Mazzei.

Le indagini

Le indagini hanno preso il via dall’analisi dei numerosi filmati di videosorveglianza pubblici e privati, che hanno permesso agli investigatori di notare due autovetture compiere diversi passaggi in prossimità dell’abitazione del Mazzei, proprio in concomitanza temporale con gli eventi delittuosi. Tra i circa 24000 veicoli individuati gli investigatori si sono concentrati su due auto, conosciute dagli inquirenti perché in uso a soggetti pluripregiudicati. Si è accertato, tra l’altro, che in occasione del primo episodio i malviventi avevano seguito il Mazzei durante il suo rientro in casa, evidentemente per essere sicuri della sua presenza al momento dell’incendio.

L'attentato incendiario alla Gallo Road

L'avviso

Le successive attività hanno poi suffragato l’ipotesi investigativa: l’esame dei dati del traffico telefonico ha collocato i sospettati su tutti e tre gli episodi delittuosi, mentre le perquisizioni hanno portato al rinvenimento, presso l’abitazione di uno degli indagati, di una scatola vuota di petardi della stessa marca e tipologia di quello usato per l’attentato incendiario del 24 maggio e, presso un ristorante gestito dallo stesso, di alcune taniche di olio alimentare identiche a quelle utilizzate per contenere il liquido infiammabile con il quale erano stati dati alle fiamme due mezzi pesanti e una macchina operatrice posti all’interno del cantiere di Mestrino. Il grave quadro indiziario è costato una notifica a tutte le persone coinvolte, tre uomini ed una donna, tutti italiani e residenti nel padovano, l’avviso di conclusione indagini preliminari con contestuale informazione di garanzia in ordine ai reati di detenzione illegale di materiale esplodente e di danneggiamento aggravato seguito da incendio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attentati incendiari alla Gallo Road e a casa Mazzei: tre indagati padovani

PadovaOggi è in caricamento