rotate-mobile
Cronaca Cave / Via Chiesanuova

Attentato a casa di Ario Gervasutti: colpi di pistola contro l'abitazione del giornalista

Cinque colpi all'1.45, sentiti anche dai vicini, hanno crivellato la stanza dei figli. Indaga la scientifica, mentre il mondo giornalistico denuncia: "Gravità inaudita, gli siamo vicini"

Paura nella notte tra domenica 15 e lunedì 16 luglio a casa di Ario Gervasutti, ex direttore de Il Giornale di Vicenza e attualmente giornalista de Il Gazzettino.

Colpi di pistola contro la casa del giornalista Gervasutti

La testimonianza

Secondo alcune testimonianze, verso le 2, contro l'abitazione di Gervasutti sarebbero stati sparati almeno 5 colpi di pistola. L'uomo di 55 anni, che vive in zona Chiesanuova con la moglie e i figli, ha prima messo tutti in sicurezza, poi ha chiamato i carabinieri che sono giunti sul posto. "Ero a letto, ho sentito 5 colpi forti e improvvisi, mi sono svegliata ma non c'era più niente", dichiara una vicina di casa la mattina dopo, mentre nel cortile sono al lavoro gli investigatori e gli uomini del reparto investigazioni scientifiche per far luce sull'oscura vicenda.

La denuncia del mondo giornalistico: "Attacco vile e inquietante"

Nella mattinata di lunedì è arrivata anche la vicinanza di Fnsi - Federazione nazionale stampa italiana, Sindacato e Ordine giornalisti del Veneto, diramata attraverso una nota. "Esprimiamo piena solidarietà al collega Ario Gervasutti, che nella notte ha subito un attentato vile e inquietante, dalla gravità inaudita. Quei cinque colpi di pistola - si legge nel comunicato - rappresentano un attacco inaccettabile non solo a un giornalista che ha sempre dimostrato di avere la schiena dritta, ma anche a tutta la categoria che da tempo è nel mirino di chi vuole impedire la libertà di informazione. Fnsi, Sindacato e Ordine giornalisti del Veneto, oltre al consiglio di redazione del Gazzettino, si stringono attorno al collega e alla sua famiglia e confidano nel lavoro delle forze dell’ordine per individuare al più presto possibile i responsabili".

La stanza dei figli crivellata

Attorno alle 12 Ario Gervasutti si è presentato al comando provinciale dei carabinieri per raccontare la terribile e drammatica vicenda che la scorsa notte ha colpito la sua famiglia. Era l'1.45 in punto quando il giornalista ha distintamente sentito i 5 colpi che lo hanno fatto saltare giù dal letto: "Mi sono avegliato subito perchè le finestre erano aperte e ho sentito benissimo il rumore degli spari", racconta. Una scena agghiacciante quella che si è trovato davanti nella camera del figlio minore: tre i proiettili entrati dalla finestra, finiti sul soffitto, nel muro e nell'armadio. Altri 2, si scorpirà più tardi, si sono conficcati nella parete esterna.

Il mistero del movente

La famiglia è scossa, ma Gervasutti confida nella maturità dei propri figli, che nonostante la grande paura hanno reagito bene, Resta invece lo sconcerto per un gesto davvero inspiegabile, senza traccia de mandante o della motivazione. "Sono basito, non si capisce il motivo - aggiunge la vittima -, continuo a pensare e sperare si tratti di un equivoco o uno scambio di persona. É palesemente un'intimidazione ma è anche un gesto inutile, soprattutto se non sappiamo neanche quale ne sia il motivo".

Al setaccio vita privata e professionale

Indagini a tutto tondo da parte dei carabinieri, che non escludono nessuna pista e indagano sia nell'ambito privato che in quello professionale. "Sul piano privato non ho alcun problema - aggiunge Gervasutti -, allora penso alla mia professione, ma anche qui non trovo risposte. Nei 7 anni alla guida de Il Giornale di Vicenza non ho mai ricevuto alcuna rimostranza, negli ultimi 2 al Gazzettino lavoro dietro le quinte e scrivo solo di politica o di economia. Delitti del genere fanno pensare a intimidazioni di stampo mafioso o legate alla criminalità organizzata, ma nulla ho a che fare professionalmente con questi ambiti". É comunqe fiducioso nei carabinieri, anche se le prossime notti in casa Gervasutti non saranno certo vissute a cuor leggero.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attentato a casa di Ario Gervasutti: colpi di pistola contro l'abitazione del giornalista

PadovaOggi è in caricamento