rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Due Carrare

Scuola dell'infanzia Maria Ausiliatrice: tante le novità per i bimbi ma anche per i genitori

La struttura di Due Carrare propone una serie di iniziative che vanno incontro alle esigenze dei bambini ma anche di mamma e papà

Pigiama-pizza party una volta al mese, dopo scuola e prolungamento dell'orario scolastico sino alle 18. Queste le iniziative della scuola dell'infanzia Maria Ausiliatrice di Due Carrare approvate da Don Luciano Baccarin, parroco dell'Unità pastorale di Due Carrare.

PIGIAMA-PIZZA PARTY. Un venerdì di ogni mese, docenti ed educatrici tengono i bambini del Nido e della scuola dell'Infanzia. "Non siamo retribuite - spiegano le insegnanti - ma paghiamo anche noi la nostra quota per la pizza, ai genitori chiediamo solo 5 euro l'ora e sconto fratelli".  

VIVERE LA SCUOLA IN MODO DIVERSO. "I soldi raccolti sono utilizzati per comprare materiale scolastico che poi i genitori possono vedere. - sottolineano - L'orario è dalle 19 fino alle 22.30, la serata è animata da pizza. giochi strutturati e liberi, qualche volta un film visto tramite Lim, ogni volta organizziamo in modo diverso. È un modo per lasciare libertà a genitori, sereni del fatto che i bambini conoscono tutti gli spazi, diventa un vivere la scuola in modo diverso e speciale, tra persone, conosciute e preparate".

ISCRIZIONI IN AUMENTO. "Le iscrizioni ogni mese aumentano - spiegano - e ci è stato richiesto di aprire l'iniziativa anche a bambini esterni alla nostra realtà".

PROLUNGAMENTO ORARIO FINO ALLE 18. Un modo per aiutare i genitori che non riescono a recuperare i loro bambini entro le 16 di poter ritardare, tranquilli del fatto che una persona qualificata distrae e gioca con loro.

DOPO SCUOLA. "Oltre a un progetto continuità nido-scuola dell'infanzia per aiutare i piccoli nel passaggio, e quindi tante attività e laboratori con i grandi e negli spazi della scuola dell'infanzia così i piccoli sono gia ambientati e in confidenza con le docenti - concludono - c'è una continuita tra Scuola dell'infanzia e scuole primariai di Due Carrare. Con un modulo di 2, 4 o 5 giorni i bambini possono iscriversi al doposcuola, e tutti i giorni una docente o un educatrice va a prendere i bambini appena usciti da scuola grazie al pulmino messo a disposizione da un'associazione degli anziani, viene fornito il pranzo, momenti di gioco e infine si svolgono insieme a due persone qualificate  i compiti. I genitori vengono a riprenderli intorno alle 16".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola dell'infanzia Maria Ausiliatrice: tante le novità per i bimbi ma anche per i genitori

PadovaOggi è in caricamento