rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Auditorium, esposto Lega a Corte dei Conti sul bando "di Zanonato"

Il consigliere comunale Davide Favero vuole fare chiarezza sul concorso di architettura indetto dall'allora sindaco, nel 2008. L'assessore Grigoletto: "Un'opera mai realizzata e già costata 300mila euro"

Un esposto alla Corte dei Conti è stato presentato dal consigliere comunale di Padova, Davide Favero (Lega Nord), per fare chiarezza sul concorso per il nuovo Auditorium, bandito nel 2008 dall'ex sindaco Flavio Zanonatoe vinto, dopo un ricorso al Tar, dall'architetto austriaco Klaus Kada.

FAVERO. "Ricordo che il progetto - ha detto Favero - è stato bloccato per vari problemi principalmente economici, ma anche di opportunità, in quanto, per la realizzazione dell'opera, era previsto un piano di scavo che avrebbe interferito con le falde acquifere mettendo in pericolo la vicina cappella degli Scrovegni". Il consigliere ha stimato "in 297 mila euro i finanziamenti pubblici spesi fino ad oggi".

GRIGOLETTO. "Dalle prime dichiarazioni di Zanonato sull’auditorium – ha sottolineato l’assessore al Patrimonio, Stefano Grigoletto - sono passati 10 anni e dell’opera neppure l’ombra o, meglio, qualcosa ha fatto: solo uno spreco di denaro pubblico quantificato in quasi 300mila euro, tra il premio del bando elargito all’architetto Kada, i soldi spesi per il ricorso presentato dal secondo classificato e le varie indagini idrogeologiche. Noi invece lo faremo. Se non ci sarà ostruzionismo da parte della Camera di commercio e della Provincia – precisa l’assessore - l’opera sarà realizza. Confermo che sarà in fiera assieme al centro congressi, perché due strutture di questo tipo separate non garantiscono l’auto-mantenimento se non a scapito delle tasche dei cittadini".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auditorium, esposto Lega a Corte dei Conti sul bando "di Zanonato"

PadovaOggi è in caricamento