rotate-mobile
Cronaca Legnaro

Insulti razzisti al passeggero in corriera: esposto contro l'autista

Una 25enne di Legnaro ha denunciato all'azienda di trasporti Bus Italia (ex Sita) un episodio di cui è stata testimone su un pullman. Il conducente avrebbe pesantemente offeso un utente di colore

"Colpevole" di essere sceso alla fermata sbagliata e quindi di essere subito risalito sul pullman dalla porta posteriore ancora aperta, un passeggero di colore sarebbe finito ferocemente insultato dallo stesso conducente della corriera che avrebbe usato nei suoi confronti parole del tipo "Spero che tu e tutti gli animali neri della tua razza moriate" di fronte a tutti gli altri utenti.

L'ESPOSTO. A denunciare il grave episodio di razzismo - come riporta il Mattino di Padova - una 25enne di Legnaro, Martina M., che ha inviato un esposto all'azienda di trasporto pubblico Bus Italia (ex Sita), proprietaria del mezzo su cui lei stessa viaggiava martedì della scorsa settimana, divenendo suo malgrado testimone della scenata.

INDAGINE INTERNA. Erano le 8 e la corriera era già arrivata a Padova quando il passeggero straniero scende e subito risale dopo essersi accorto di aver sbagliato fermata. "Il conducente, osservandolo dallo specchietto retrovisore, ha iniziato ad imprecare - scrive la testimone come riporta il Mattino - Il giovane si è alzato per andare a mostrargli il biglietto già timbrato e spiegare l'accaduto. Ed è a questo punto che il conducente ha iniziato ad insultarlo senza ritegno, mortificandolo davanti a tutti gli altri passeggeri per la sua origine e il colore della sua pelle. L’autista, che attraverso lo specchietto retrovisore cercava lo sguardo di appoggio degli altri passeggeri, è stato più volte dai passeggeri stessi incitato a smettere, senza però prendere in considerazione l'invito. Anzi, ha addirittura invitato il ragazzo a scendere dal “suo” autobus". Sulla base dell'esposto presentato, l'azienda di trasporti ha avviato un'indagine interna per far luce su quando accaduto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Insulti razzisti al passeggero in corriera: esposto contro l'autista

PadovaOggi è in caricamento