rotate-mobile
Cronaca Stazione / Via Nicolò Tommaseo

Prima giornata di "Auto e moto d'epoca": traffico e multe in città

Giovedì si è aperta la kermesse in Fiera a Padova. Nella prima parte della mattinata, l'afflusso di auto superiore alla media ha intasato le vie intorno ai padiglioni. La situazione si è normalizzata verso le 9.30

È iniziata giovedì, in Fiera a Padova, la rassegna "Auto e moto d'epoca", il più importante salone del settore in Italia, capace di attirare un pubblico di oltre 70mila visitatori ed estimatori da tutta Europa. Del resto, un così grande afflusso significa anche, per le strade cittadine, un transito di veicoli ben superiore alla media. Per questo la città del Santo è corsa ai ripari, e, almeno per la durata della kermesse, è stata sospesa l'ordinanza relativa alla nuova viabilità in via Tommaseo. Eliminata, quindi, la corsia preferenziale per i bus, il traffico torna a scorrere in entrambi i sensi di marcia.

RALLENTAMENTI. Nella prima parte della mattinata, la circolazione ha comunque subìto notevoli rallentamenti, dovuti alla presenza in strada, oltre che dei visitatori, anche dei padovani diretti a lavoro o a scuola. Tuttavia, fa sapere la polizia locale, impegnata nella gestione del traffico, la situazione è tornata alla normalità verso le 9.30, una volta smaltito il numero di veicoli in transito.

PADOVANI "ABITUDINARI". Un aneddoto da riportare riguarda proprio l'oscuramento della segnaletica verticale che invita gli automobilisti che provengono dalla rotatoria a fagiolo a non percorrere via Tommaseo, bensì a deviare a destra alla rotatoria di via Rismondo. Nonostante, appunto, i cartelli siano stati appositamente "oscurati", la maggior parte dei padovani, forse perché ormai è entrata nella nuova ottica, forse per timore di prendere una multa, ha continuato a svoltare, ed è stato forse questo, inizialmente, a creare l'intasamento.

VENTI MULTE. Sul fronte multe, le sanzioni elevate per divieto di sosta sono state circa una ventina, ai danni di altrettanti automobilisti che hanno parcheggiato le proprie auto su spazi non autorizzati nelle vie intorno ai padiglioni della Fiera. Nessun veicolo è stato rimosso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prima giornata di "Auto e moto d'epoca": traffico e multe in città

PadovaOggi è in caricamento