rotate-mobile
Cronaca

Autobus, ecco tutte le modifiche in vigore a partire dal 7 gennaio 2016

Terminate le festività natalizie saranno effettivi i nuovi percorsi individuati da Busitalia Veneto, su richiesta del Comune, per il servizio di trasporto urbano a Padova. Le linee interessate: 6, 15, 22, 5, 14, 2 e 9

Con la fine delle festività natalizie, entreranno in vigore le nuove modifiche apportate da Busitalia Veneto ai percorsi e agli orari degli autobus che prestano servizio urbano a Padova. La società di trasporto pubblico ha pubblicato le variazioni sul proprio sito internet, sottolineando che le richieste di cambiamento sono state presentate dall'amministrazione comunale "per dare soddisfazione ad istanze provenienti dall'utenza" e che, "salvo modifiche delle richieste stesse, diventeranno operative a tutti gli effetti a partire dal giorno 7 gennaio 2016".

Di seguito tutte le variazioni:

LINEA 6. La linea 6 torna a percorrere il tragitto dell'esercizio invernale 2014/2015 (sull'asse ovest-est, con capolinea Lagrange e percorso per via Cave o per via Sorio, a corse alternate), fatta eccezione per il passaggio per via Dante e piazza Mazzini, sostituito da quello su corso ‎Milano, via Emanuele Filiberto, piazza Garibaldi e corso del Popolo.

LINEA 15. La linea 15 riprende il percorso vigente alla data del 16 settembre 2015. Sull'asse est-ovest e provenienti da Villatora o Granze, gli autobus non entreranno più in via Boccaccio (quartiere Forcellini), ma da via Vigonovese proseguiranno per le vie Turazza, Ariosto, Gattamelata e Giustiniani.

LINEA 22. Invariato il percorso dai capolinea Mandria e Giarre fino ai Giardini dell’Arena. La linea 22 riprende, da lì e verso nord, il medesimo percorso dell'orario estivo 2015, transitando quindi per via Giotto, piazza Mazzini, viale Codalunga, cavalcavia Borgomagno e proseguendo in direzione Arcella, Mortise, Torre.

LINE 16 BARRATO. Fermo restando l'attuale percorso della linea 15, dal Plebiscito partiranno, alle ore 7.15, 7.35, 8 e 8.30‎, quattro corse al giorno della nuova "navetta" 16 barrato, in direzione nord-sud e con destinazione Prato della Valle: per le prime due, prolungamento fino a via Cavazzana, piazzale Pontecorvo. Il percorso sarà quello della vecchia linea 16. In direzione opposta, su analogo percorso ma verso il Plebiscito, è prevista una corsa, con partenza alle ore 14.20 da piazzale Pontecorvo.

LINEA 5. Le corse della linea 5, a partire da quella in partenza alle 7.50 da Voltabrusegana, entreranno, una corsa ogni due e per via Palermo, nei quartieri Sacra Famiglia e Madonna Incoronata, percorrendo via Siracusa fino alla rotonda di via Caserta ed effettuando due fermate: una all'altezza della rotonda, appunto, a servizio del quartiere Madonna Incoronata, e un'altra davanti al supermercato Alì, per gli utenti del quartiere Sacra Famiglia. Quindi, usciranno dagli stessi quartieri per via Savona, via Torino, via Aosta. Il servizio ai quartieri Sacra Famiglia e Madonna Incoronata terminerà, in direzione sud-nord, con la partenza da Voltabrusegana delle 20.20 e, in direzione nord-sud, con la partenza da via Orlandini delle 20.

LINEA 5 BARRATO. La nuova linea 5 barrato è una "navetta" che, partendo da via Caserta, effettuerà una fermata all'altezza della rotonda di via Caserta e una davanti al aupermercato Alì di via Siracusa. Quindi, percorrendo il medesimo tracciato della linea 5, si dirigerà alla volta della stazione. Le partenze del 5 barrato, linea pensata per lavoratori pendolari e studenti, saranno alle 6.45, 7.30 e 7.45. Le corse delle 6.45 e delle 7.45 non avranno luogo nei giorni prefestivi e festivi. La corsa delle 7.30 si effettuerà solo nei giorni di scuola.

LINEA 14. Invariato il tracciato, il nuovo capolinea della linea 14 viene accentrato, spostandolo dalla stazione delle autocorriere di viale della Pace a davanti alla stazione ferroviaria.

LINEA 2 E LINEA 9. Le linee 2 e 9 invertono i loro attuali capilinea ovest. La linea 2 tornerà a fare capolinea al Park dei Colli e seguirà il percorso circolare: via dei Colli, via Sorio, via Euganea, via Vescovado, via Barbarigo, via XX settembre. Qui la variante: via XX settembre, riviera Tito Livio, riviera Ponti Romani, via Giotto, piazza Mazzini, via Petrarca, via Dante, via Tadi, piazza Duomo, via San Prosdocimo, via Sorio, via dei Colli, Park dei Colli. La linea 9 manterrà invariato il percorso nord-aud (e viceversa), da via dell'Ippodromo a via Milazzo: da qui entrerà in via Palestro e farà capolinea in piazzale Toselli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autobus, ecco tutte le modifiche in vigore a partire dal 7 gennaio 2016

PadovaOggi è in caricamento