rotate-mobile
Cronaca

Autovelox in tangenziale a Padova, multe in aumento del 7%: riscosso meno della metà

In due anni dall'attivazione, sono 21 i milioni di euro di sanzioni elevate. La riscossione si è però fermata a 9,7 milioni. All'autovelox di corso Kennedy, in direzione Padova est, all'uscita di corso Stati Uniti, spetta il primato per il maggior numero di infrazioni rilevate

Attivati nel febbraio 2015, gli otto autovelox installati lungo la tangenziale a Padova (a cui recentemente se ne sono aggiunti degli altri), hanno registrato, in due anni, 235.716 multe per gli eccessi di velocità rilevati. 113.868 nel primo anno (dati febbraio-dicembre 2015) e 121.848 nel secondo (dati gennaio-novembre 2016). Con il passare del tempo, quindi, altro che "effetto deterrente", le infrazioni sono aumentate e di conseguenza anche le sanzioni sono lievitate del 7% in un anno.

MILIONI NELLE CASSE COMUNALI. Nel complesso, dall'attivazione, sono 21 i milioni di euro di multe elevati. La riscossione si è però fermata a 9,7 milioni di euro, ovvero meno della metà. 

Autovelox a Padova: dove sono

LA MAPPA DELLE MULTE. All'autovelox di corso Kennedy, in direzione Padova est, all'altezza dell'uscita di corso Stati Uniti, spetta il primato per il maggior numero di infrazioni rilevate e relative multe staccate. A seguire quello di corso Australia, vicino al casello di Padova Ovest, in direzione Limena. Nel bilancio complessivo, non sono state molte invece le sanzioni rilevate dal velox in curva Boston, dove il limite scende dai 90 ai 70 all'ora.

IL "TARIFFARIO" DELLE MULTE. Per chi supera il limite entro i 10 chilometri orari la sanzione è di 41 euro; 169 euro e decurtazione di 3 punti dalla patente per chi lo fa tra i 10 e i 40 chilometri orari; 531 euro, con la decurtazione di 6 punti e sospensione della patente da uno a 3 mesi per chi lo fa tra i 40 e 60 chilometri orari; 828 euro, con la decurtazione di 10 punti e sospensione della patente da 6 a 12 mesi per chi lo fa di oltre 60 chilometri orari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autovelox in tangenziale a Padova, multe in aumento del 7%: riscosso meno della metà

PadovaOggi è in caricamento