rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Avangressive, nuova band della provincia di Padova si presenta

"Nel nostro repertorio si possono trovare sia atmosfere semi-oniriche che parti aggressive con una punta di epicità. Cerchiamo di comporre musica che risulti di facile ascolto senza però scendere nella banalità"

Ciao ragazzi e benvenuti sulle pagine di Padovaoggi! Come prima cosa vi andrebbe di presentare la band ai nostri lettori? Come è nato questo progetto?

Certo! Noi siamo gli Avangressive, una nuova band della provincia di Padova. E' più di un anno che abbiamo iniziato a comporre brani musicali con l'attuale formazione: Tommaso alla batteria, Gianni e Filippo alle chitarre, Gianluca alla tastiera, Eleonora al basso e Paolo alla voce. Il nostro progetto è nato qualche anno fa dal trio formato da Gianni, Filippo e Gianluca. L'idea iniziale era quella di divertirsi suonando assieme per una grande passione comune, invece, man mano che la cosa andava avanti abbiamo deciso di sviluppare questo progetto in maniera più seria, aggiungendo componenti validi alla formazione e facendo dei concerti live. A proposito, veniteci a sentire!

La stagione autunnale/invernale è oramai alle porte. Avete già in programma qualche data futura per i vostri concerti?

Sì, suoneremo il 13 Settembre al Borgo di Mandria! Sarà molto interessante per chi verrà a sentirci poiché con noi suoneranno altre band e tutti i brani saranno inediti. Per noi queste serate sono sempre state delle belle esperienze, ci piace conoscere altri gruppi dai quali imparare.

Potete descrivere la vostra musica in poche righe?

Non ci piacciono le limitazioni, quindi la nostra musica cambia molto da brano a brano. Nel nostro repertorio si possono trovare sia atmosfere semi-oniriche che parti aggressive con una punta di epicità. Cerchiamo sempre di comporre musica che risulti di facile ascolto senza però scendere nella banalità e inserendo qualche tocco che si può definire “progressive”.

So che state componendo un concept, anche questo quindi sarà della medesima varietà? Come riuscirete a dare unità al tutto?

Sei bene informato (chi sono le tue spie?). Scherzi a parte, abbiamo sviluppato questo concept di cinque brani il cui titolo sarà "Blending Galaxya and the Synthetic Formations". Sarà nel nostro stile, quindi di grande varietà. L'argomento della coesione tra i vari brani è stato discusso. Abbiamo trovato una soluzione: ciascun brano rappresenta un capitolo di un'unica storia. Ogni brano ha una precisa identità poiché la composizione musicale cerca sempre di essere in sintonia con l'argomento del testo.

La domanda vien da sé: di che cosa tratta la storia?

La storia è di genere fantascientifico. Siamo nel futuro, la Terra è al limite delle sue risorse e non può più sostenere i suoi abitanti. Per questo vengono create delle arche spaziali allo scopo di colonizzare un altro pianeta con l'esperienza imparata dai precedenti errori. La storia racconta le vicende di una di queste arche: la Phoenix. Questa nave si imbatterà in varie avventure descritte nei vari brani, l'ultima delle quali costituirà la svolta decisiva per la storia. Ce la farà? Non si sa...

Abbiamo modo di ascoltare qualcosa già adesso?

Purtroppo al momento non abbiamo ancora pubblicato nulla, ma stiamo finendo di registrare il concept. Appena avremo del materiale lo pubblicheremo sui nostri canali. Per chi fosse interessato il nostro canale lo si può facilmente trovare sul social network facebook: www.facebook.com/avangressive

Dove state registrando?

Questa è la sorpresa: sarà tutto autoprodotto, tutte le registrazioni saranno effettuate in proprio. 

Avangressive

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Avangressive, nuova band della provincia di Padova si presenta

PadovaOggi è in caricamento