rotate-mobile
Cronaca Voltabarozzo

Bacchiglione, oggi a Padova il fiume salito di un metro in 4 ore

I dati dell'Arpav segnano un'impennata del livello idrometrico del corso d'acqua tra le 9 e le 13 di questa mattina: dai 8,24 metri di "standard" a un'altezza di 9,21. Come nel Vicentino, però, i dati sono destinati a diminuire e tornare nella norma

Complici le piogge delle scorse ore, il fiume Bacchiglione ha registrato una crescita record del livello di acqua in meno di una manciata di ore. Inevitabile che - con i dovuti distinguo, dato che oggi nessuna emergenza simile risulta in agguato - per i padovani la memoria non torni a quel 2 novembre di 2 anni fa, quando l'esondazione del corso d'acqua provocò una catastrofica alluvione.

A VICENZA. A ponte degli Angeli di Vicenza, uno dei simboli dell'alluvione 2010 nella città, il livello dell'acqua è arrivato all'alba a circa 4 metri, a poca distanza dai 4.50 metri che rappresentano il livello di guardia. Una impennata in uno tempo ridotto, visto che attorno alla mezzanotte il livello era di poco superiore al metro. Alle 11, con la fine delle piogge e l'uscita del sole, il livello è poi sceso attorno ai 3 metri.

A PADOVA. Anche per Padova i dati dell'Arpav dalla stazione di rilevamento di Voltabarozzo segnano un'impennata del livello idrometrico del corso d'acqua tra le 9 e le 13 di questa mattina: dai 8,24 metri "standard" del Bacchiglione in quel punto a un'altezza di 9,21. Come nel Vicentino, però, i dati sono destinati a diminuire e tornare nella norma nel corso della giornata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bacchiglione, oggi a Padova il fiume salito di un metro in 4 ore

PadovaOggi è in caricamento