rotate-mobile
Cronaca Bagnoli di Sopra

Ex base militare Bagnoli di Sopra come hub provinciale per profughi

Il prefetto di Padova ha descritto l'ipotesi come "una fase successiva, oltre la tendopoli che era scelta per la fase emergenziale, sia attraverso casette prefabbricate che con ristrutturazioni degli immobili esistenti"

"Troveremo delle soluzioni abitative più confortevoli e più durature che magari costituiscano un investimento per la struttura stessa che potrà essere destinata ad un utilizzo comunale una volta non usata più per accoglienza". Lo ha annunciato il prefetto di Padova Patrizia Impresa parlando dell'ipotesi di un hub provinciale nell'ex base missilistica a Bagnoli di Sopra, nel Conselvano, per l'accoglienza dei profughi. Il prefetto ha descritto l'opzione di Bagnoli come "una fase successiva che vada oltre la tendopoli che era scelta per la fase emergenziale, sia attraverso casette prefabbricate che con ristrutturazioni degli immobili esistenti". Il prefetto ha poi annunciato di voler chiudere il centro di accoglienza allestito all'ex caserma Prandina di Padova "tra 15 giorni-un mese, probabilmente alla fine di agosto".

BITONCI: "MAI PIÙ TENDOPOLI A PADOVA". "Noi a Padova abbiamo già dato e qui stiamo ospitando molto più che in altre zone. Ovviamente ogni sindaco pensa al proprio territorio, quindi non sta a me indicare altre zone". Lo ha detto il primo cittadino di Padova, Massimo Bitonci, commentando l'ipotesi dell'hub provinciale per l'accoglienza dei profughi a Bagnoli. "Io ho ribadito il mio no a questa sistema di accoglienza - ha continuato - ho fatto il massimo come sindaco di Padova, ognuno ha il suo ruolo: il loro è un ruolo governativo, io sono stato eletto per difendere i miei cittadini e l'accordo trovato è a favore dei padovani. Lo dico ufficialmente: a Padova non ci sarà più nessuna tendopoli né ipotesi di utilizzo di altre strutture".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex base militare Bagnoli di Sopra come hub provinciale per profughi

PadovaOggi è in caricamento