rotate-mobile
Cronaca

Un bambino su tre delle elementari a Padova è in sovrappeso o obeso

La ricerca ha coinvolto 19 scuole primarie di periferia, 682 gli alunni controllati. Il 13,2% degli obesi sono maschi contro l'8,5 delle femmine

Mangiare troppo, male e uno stile di vita sedentario sono le cause principali del sovrappeso e dell'obesità, condizione sempre più comune anche tra i bambini padovani, protagonisti di una ricerca promossa dal Comune e condotta da Antonio Pagnan, professore ordinario di clinica medica, e realizzata dalla cooperativa Terr.A.

I DATI. 19 le scuole elementari della periferia coinvolte, per un totale di 682 alunni controllati. Il risultato? A Padova un bambino su tre è in sovrappeso o obeso. Il progetto ha preso il via un anno fa e si è dovuto scontrare con l'ostacolo della mancata adesione di parecchi genitori a fornire i dati di altezza e peso per rilevare l'indice di massa corporea Bmi. I risultati sui 682 soggetti controllati affermano che il 63,3% dei bambini è normopeso, lo 0,4% sottopeso, il 23,5% sovrappeso, l'11,2% obeso e l'1,6 gravemente obeso. A Padova ad essere maggiormente colpiti dal fenomeno sono i maschi: il 13,2% degli obesi sono maschi contro l'8,5 delle femmine e anche tra i gravemente obesi i maschi sono il 2,7% mentre le femmine raggiungono lo 0,6.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un bambino su tre delle elementari a Padova è in sovrappeso o obeso

PadovaOggi è in caricamento