rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Cento scuole e oltre 3mila bambini in visita al comando dei pompieri

Giovedì mattina, al comando dei vigili del fuoco di Padova, si è svolta una manifestazione ludico didattica dedicata ai piccoli studenti degli istituti patavini, tra simulazioni, scenette e un sorvolo in elicottero

Oltre 3mila bambini, provenienti da 100 scuole della provincia euganea, sono stati in visita, giovedì mattina, al comando dei vigili del fuoco di Padova, in occasione di una manifestazione ludico didattica a loro dedicata.

3MILA BAMBINI DAI VIGILI DEL FUOCO. I piccoli alunni, accompagnati dagli insegnanti, sono stati accolti dai pompieri patavini guidati dal comandante Mauro Luongo. I vigili del fuoco si sono cimentati in diverse dimostrazioni tecniche: dal montaggio della scala a ventaglio, al salto sul telo di salvataggio, allo spegnimento di una bombola di gpl che brucia e rotola. I pompieri hanno anche simulato un incidente stradale con il soccorso di un ferito, l’incendio di un edificio e il salvataggio di una persona tramite la scala aerea.

I "FANTA POMPIERI". Momenti seri e momenti più leggeri, in cui sono entrati in azione i “fanta pompieri”, che, attraverso la recitazione di più scenette, hanno sottolineato l’importanza della sicurezza attraverso i giusti comportamenti da adottare per rendere più sicuri i luoghi dove viviamo. L’elicottero “Drago 71” in volo di addestramento ha sorvolato la sede dei vigili del fuoco di Padova per poi atterrare nell’elisuperficie, per la gioia dei bimbi presenti. L’incontro è terminato con l’inno di Mameli e la bandiera italiana formata dalla schiuma tricolore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cento scuole e oltre 3mila bambini in visita al comando dei pompieri

PadovaOggi è in caricamento