menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Bassa Padovana: in 4 anni polizze "fantasma" per 500 mila euro

Smascherato dalla GdF un assicuratore atestino che, appropriandosi del denaro consegnatogli dai clienti senza versarlo alle compagnie, ha illecitamente incassato dal 2007 10 mila euro al mese. Le fiamme gialle hanno ricostruito le movimentazioni dei suoi conti correnti

Nell'ambito dell'operazione “Investimenti sicuri”, la Guardia di Finanza di Este ha denunciato a piede libero per i reati continuati ed aggravati di truffa ed appropriazione indebita un assicuratore atestino che, stipulando polizze menzognere a danno di ignari investitori, ha illecitamente incassato 500 mila euro in 4 anni, al ritmo di 10 mila euro al mese. L'uomo è il titolare di un’agenzia assicurativa con sedi nella Bassa Padovana.

I finanzieri hanno portato alla luce un ramificato sottobosco di truffe ed appropriazioni indebite perpetrate mediante l’utilizzo di polizze assicurative “fuori portafoglio”. L’agente si appropriava indebitamente del denaro consegnatogli dai clienti e non lo versava alle compagnie di assicurazione. Regolarmente iscritto all’albo Isvap degli agenti assicuratori, non aveva alcuno scrupolo a stipulare polizze assicurative, specie nei confronti di ignari pensionati e piccoli risparmiatori, omettendo di perfezionarle, con il solo, preciso intento di intascare e trattenere per sé il premio versato dai malcapitati clienti.
 
Il meccanismo fraudolento – particolarmente odioso perché attingeva anche e soprattutto ai risparmi di una vita di tante persone oneste – è stato smascherato dalle fiamme gialle attraverso la ricostruzione di tutte le movimentazioni dei conti correnti di cui l’assicuratore aveva la titolarità.  A partire dal 2007, l’assicuratore ha accumulato nei suoi conti correnti introiti per oltre 500 mila euro. Oltre la Bassa, il raggio d’azione di quest'ultimo si è esteso anche alla provincia di Rovigo. La GdF non esclude che anche in altre zone siano state stipulate le “polizze fantasma”.
Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Superenalotto: vincite a Noventa Padovana e a Este

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PadovaOggi è in caricamento