rotate-mobile
Cronaca Madonna Pellegrina / Via Marghera

Bastione Santa Croce a rischio: a settembre i lavori di consolidamento

Il potenziale pericolo di distacchi di materiale ha già provocato lo spostamento della rassegna culturale "Giardini Sospesi". Ora il Comune avvia i lavori di messa in sicurezza delle mura cinquescentesche

Il succedersi di cicli di gelo e disgelo ha provocato più di qualche acciacco alle antiche mura cinquecentesche del bastione Santa Croce. Se poi si somma il proliferare della vegetazione che vi cresce rigogliosa a ridosso, si ottengono tutti gli ingredienti per un lento ma sempre più consistente degrado del monumento.

Una condizione che implica il potenziale pericolo di distacchi di materiale lapideo, tradottosi nel giugno scorso nel cambio di location della rassegna culturale “Giardini Sospesi” al bastione Alicorno.

Un intervento di consolidamento e messa in sicurezza della struttura si è reso quindi improcrastinabile. Il settore Edilizia monumentale del comune di Padova ha affidato in questi giorni i lavori, dell'importo di circa 16 mila euro, che partiranno a settembre e dureranno due mesi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bastione Santa Croce a rischio: a settembre i lavori di consolidamento

PadovaOggi è in caricamento