rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Stazione

Bed & breakfast a disposizione dei clandestini in zona Stazione

A denunciare il proliferare di attività alloggiative di "dubbia" natura nell'area dello scalo ferroviario di Padova è Federcontribuenti. In un caso, i gestori italiani, propongono 37 euro a notte per la camera

"Sono clandestino, non ci sono problemi?". "No, per carità, tutto va bene". Lo scambio di battute avviene per via telefonica tra un finto cliente e un gestore di un bed & breakfast in zona stazione a Padova. Un meccanismo alloggiativo denunciato dalla Federcontribuenti locale, che definisce il sistema "quantomeno dubbio".

TARIFFE "TROPPO" LOW COST. In questo caso, la struttura, gestita da marito e moglie italiani, propone un costo per notte della camera di 37 euro. Se poi però ci si ferma di più, allora "c'è il pacchetto, più si sta e meno si paga", spiega la donna che non batte ciglio nemmeno quando il finto cliente di Federcontribuenti specifica di non essere in regola col permesso di soggiorno. "Dormire a Padova può costare meno di 20 euro a notte - riferisce l'avvocato Marco Alberto Zanetti, segretario Federcontribuenti Veneto - in piazzale della stazione a Padova, sotto gli occhi indifferenti di tutti, continua a crescere un autentico network di stanze in affitto a prezzi che non sono sostenibili nemmeno dagli alberghi a una stella". Emblematico poi il caso di un bed and breakfast in piazzale Stazione. "Per gruppi di 6 persone 100 euro a notte e disponibile qualche letto supplementare", recita l'inserzione disponibile in internet. Di notte, sulla facciata nord del palazzone verde compare l'insegna "Lao", forse collegata al bed & breakfast collocato al settimo piano, ma probabilmente con depandance anche in altre zone della stazione, a quanto segnalano i commercianti della zona. La tariffa normale è 27 euro, 25 se si hanno ricoverati all'ospedale e si prenota per almeno tre notti. Gruppi a parte, come detto.

AUSPICATI MAGGIORI CONTROLLI. L'associazione chiede maggiori controlli su questo tipo di attività che danneggiano chi, come gli albergatori, devono invece sottostare a rigide imposizioni fiscali e normative. "Sarebbe ora che qualcuno a palazzo Moroni iniziasse a scoperchiare la pentola dei bed and breakfast che spuntano come funghi in città a prezzi e con modalità che puzzano di evasione fiscale o quantomeno di irregolarità con le normative che regolano l'attività alberghiera", invoca Zanetti. "Chiediamo alla giunta del sindaco Massimo Bitonci di attivare i controlli del caso - conclude Fabio Dalla Mura, responsabile affari legali di Federcontribuenti - crediamo che dinamiche del genere siano molto più dannose per il turismo e gli operatori alberghieri di qualche mendicante nei sottoportici del centro storico. Se non si interviene presto si rischia che alla carità finisca una intera categoria, quella degli albergatori".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bed & breakfast a disposizione dei clandestini in zona Stazione

PadovaOggi è in caricamento