rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Biblioteche padovane online: scarica e leggi gratis in un "click"

Il nuovo servizio di biblioteca digitale sarà attivo dal 1° maggio. Sarà possibile consultare banche dati ed enciclopedie, leggere le versioni edicola di quotidiani e periodici, ascoltare e scaricare audio musicali, visionare video, ascoltare e scaricare audiolibri, consultare manoscritti e testi antichi in formato immagine e leggere e-book

"Media Library Online" è il nuovo servizio che dal 1° maggio è pronto a rivoluzionare il rapporto dei padovani con la biblioteca che, da edificio che trasuda libri e cultura, reali, si fa anche luogo virtuale, sul web, da cui accedere, questa anche la novità, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, ai sempre più numerosi contenuti digitali messi a disposizione dell'utente.

OGGI: FLASH BOOK MOB

ORTO BOTANICO: OGGI "LECTURA SIMPLICIUM"

TANTI CONTENUTI GRATIS. Comodamente da casa o da qualsiasi postazione internet, ci si potrà collegare al portale dedicato MLOL per consultare l’intera collezione digitale delle 50 biblioteche pubbliche coordinate dal consorzio “Biblioteche Padovane Associate” (Bpa). Per accedere basterà registrarsi tramite la tessera d’iscrizione alla biblioteca. Dopodichè si aprirà tutto un mondo di banche dati ed enciclopedie, versioni edicola dei quotidiani o di altri periodici, audio musicali, video in streaming, audiolibri, manoscritti e testi antichi in formato immagine ed e-book. Attualmente la piattaforma raccoglie 49.500 oggetti digitali, 50% open access e 50% risorse commerciali, 16.500 album musicali, 27.700 e-book (open access + commerciali), 2.500 e-book commerciali, 1.345 quotidiani, 1.000 audiolibri, 2.550 video, 120 banche dati, 180 learning object, 150 collezioni iconografiche.

IL PRESTITO DIGITALE. Dal punto di vista del “prestito digitale” (digital lending), MLOL sperimenta le due modalità più diffuse oggi sul mercato: streaming e download a tempo. L’utente può rimanere collegato alla rete senza appesantire il pc oppure – per alcuni editori - scaricare il contenuto e consultarlo quando gli fa più comodo senza necessariamente essere connesso on line. In questo caso, l’oggetto digitale scaricato sarà accessibile per un periodo che varia a seconda del tipo di materiale e dell’editore, tendenzialmente tra 15 giorni e un mese, trascorsi i quali l’oggetto non sarà più consultabile.

COME SI ACCEDE A MEDIA LIBRARY ON LINE:
1. ACCEDI al portale MLOL di BPA (Biblioteche Padovane Associate), Consorzio pubblico a cui fanno riferimento le cinquanta Biblioteche appartenenti alle Reti bibliotecarie provinciali di Padova 2 (Abano Terme) e Padova 3 (Este).
2. In ENTRA inserisci gli stessi username e password che utilizzi per accedere ai servizi personalizzati della “tua” Biblioteca.
3. SCEGLI UNA TIPOLOGIA per scoprire e visualizzare le risorse disponibili sulla piattaforma MLOL,  utilizzando le forme di ricerca disponibili.
4. UTILIZZA il tasto AIUTO per avere tutte le spiegazioni e tutti i chiarimenti  che ti potrebbero essere utili nell’utilizzo di questo portale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biblioteche padovane online: scarica e leggi gratis in un "click"

PadovaOggi è in caricamento