rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Piazze / Lungargine Boschetto

Bici elettriche ricaricate dal sole in città entro il 2012

Uno dei primi progetti pilota in Italia si farà grazie a un finanziamento regionale. Saranno tre le pensiline attive in piazzale Boschetti, Prato della Valle e al Parco delle energie rinnovabili Fenice, sull'isola di Terranegra, alimenteranno 15 biciclette a pedalata assistita elettricamente

È ufficiale, il "bike sharing ricaricato dal sole" si farà. Entro il 2012 saranno tre le pensiline attive a Padova nell’ambito di un progetto pilota coordinato da Fondazione Fenice onlus con un team di aziende ad alta tecnologia, che comprenderà inizialmente un parco di 15 biciclette a pedalata assistita elettricamente. È arrivata infatti dalla Regione l’approvazione del finanziamento destinato a questo progetto innovativo sul fronte della mobilità ecocompatibile, nell’ambito dell’ultimo bando del Por.

È già in corso di definizione, in stretta collaborazione con l’amministrazione comunale, la collocazione dei tre punti di ritiro e ricarica delle bici, che potrebbero trovare spazio in piazzale Boschetti, Prato della Valle e al Parco delle energie rinnovabili Fenice, sull’isola di Terranegra. Le pensiline fotovoltaiche che ospiteranno le biciclette saranno studiate e progettate dalla Scuola italiana design e MaTech del Parco scientifico e tecnologico Galileo, per garantire la massima armonia con il contesto urbano patavino.

Il progetto pilota che sta per sbarcare nella città del Santo sarà uno dei primi esempi in Italia di bike sharing elettrico alimentato dal sole. Sebbene si vadano moltiplicando in tanti Comuni le diverse formule di "bici condivisa" corredate da pensiline fotovoltaiche, nella maggior parte dei casi si tratta di pensile deputate alla semplice produzione di energia, senza alcun nesso con le due ruote. In questo caso invece ci sarà un'integrazione complessiva del sistema, con la possibilità di alimentare le biciclette grazie all’energia prodotta dalla copertura.
 
La tecnologia applicata permetterà di percorrere fino a 60 chilometri ad una velocità massima di 25 km/h: è questo il limite massimo consentito per le biciclette elettriche. Già dall’estate prossima i padovani potranno usufruire di questa tecnologia dal cuore della città e fino alla zona industriale, nell’ambito della seconda fase del progetto che prevede il monitoraggio di tempi di efficienza, sistemi di ricarica, flussi di spostamento. Un report che permetterà dunque di mettere a punto l’intero sistema entro il 2012 e di fornire un modello di eccellenza da applicare successivamente anche ad altri contesti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bici elettriche ricaricate dal sole in città entro il 2012

PadovaOggi è in caricamento