rotate-mobile
Cronaca Piazza Municipio

Cento bici ibrido-elettriche del Mit al comune di Padova

Un disco sulla ruota posteriore e la bici si autoricarica. Il meccanismo è simile a quello usato in Formula 1 per recuperare l'energia cinetica con speciali batterie. In dotazione dal prossimo anno a vigili, messi e "opinion leader"

Su mille esemplari distribuiti in Italia, cento saranno destinati al comune di Padova, in uso alla polizia municipale, ai messi comunali e ad alcuni “opinion leader” cittadini.

COME IN FORMULA UNO. Si tratta della "Copenhagen Green Wheel", la bicicletta ibrido-elettrica a pedalata assistita ed emissioni zero inventata dei ricercatori del Mit di Boston. Un'evoluzione delle semplici due ruote in cui è stato implementato il meccanismo del kers, il sistema di recupero dell'energia cinetica utilizzato in Formula uno: converte l'energia cinetica delle frenate e delle discese in energia elettrica che viene immagazzinata in speciali batterie.

SU QUALSIASI BICI. "In realtà la novità non è una bici, ma il disco che si applica alla ruota posteriore al cui interno si trovano i sensori e la batteria - ha spiegato Filippo Dal Fiore del Mit Senseable City Lab - Lo stesso disco si può applicare su qualsiasi bicicletta". Il meccanismo risiede infatti nel mozzo della ruota posteriore, dove si concentrano tutti i componenti, inclusi il motore, i freni, l'elettronica di controllo.

Bici elettrica del Mit "Copenhagen Green Wheel"



SCREENING AMBIENTALE. Nel disco sono inseriti anche dei sensori ambientali che permettono di monitorare in tempo reale variabili quali il livello di inquinamento urbano, il traffico, i tempi di percorrenza, le calorie bruciate con la pedalata, facendo della bici uno strumento "sul campo" per la gestione sostenibile della mobilità urbana. Tutte le informazioni vengono poi trasmesse via bluetooth a un iPhone collocato sul manubrio.

MINISTERO E DUCATI ENERGIA. "Una bellissima innovazione, i cento esemplari saranno a Padova entro il prossimo anno grazie all'accordo tra ministero dell'Ambiente italiano e Ducati Energia", ha detto il vicesindaco Ivo Rossi provando il prototipo.

IL PROGETTO. La Copenhagen Green Wheel è stata lanciata a Copenhagen in occasione del Summit mondiale sul Clima nel novembre 2009, insieme a Bill Clinton. È stata ideata dal Senseable City Lab di Carlo Ratti (Massachusetts Institute of Technology di Boston), prototipata in collaborazione con Ducati Energia, e co-finanziata dal ministero dell'Ambiente italiano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cento bici ibrido-elettriche del Mit al comune di Padova

PadovaOggi è in caricamento