rotate-mobile
Cronaca Piazze

Primo censimento delle rastrelliere in centro: presto 78 nuovi spazi

I dati: 517 porta biciclette, di cui 457 di proprietà comunale, in 103 vie e piazze di Padova. Una mappatura e uno studio del territorio hanno consentito di individuare altri settantotto nuove aree nel cuore urbano

Cinquecentodiciassette rastrelliere, di cui 457 di proprietà comunale, in 103 vie e piazze del centro storico di Padova. Questi i dati classificati che emergono da un primo censimento degli stalli porta biciclette presenti all’interno delle mura medievali, realizzato da una decina di soci degli "Amici della bicicletta". Una mappatura e uno studio del territorio del centro storico, promossi dal settore Mobilità ciclabile dell’amministrazione comunale, che hanno consentito di individuare altri 78 nuovi spazi nel cuore urbano da adibire a parcheggi per le due ruote, senza inficiare la circolazione pedonale e quella automobilistica.

NUOVE RASTRELLIERE. "A questo primo step, che fotografa e affronta il problema della sosta delle biciclette nel centro cittadino - ha dichiarato l’assessore alla Mobilità Stefano Grigoletto - seguirà un secondo studio, al quale stiamo già lavorando e che sarà pronto entro fine anno, per individuare ancora ulteriori nuove postazioni dove installare un altro tipo di rastrelliere rispetto a quelle già in uso in città. È evidente che il numero di rastrelliere presenti in centro è insufficiente a fronte dell'utilizzo crescente delle due ruote – ha concluso l’assessore - pensiamo infatti di incrementarlo con delle nuove strutture che garantiscano funzionalità e maggiore sicurezza contro i furti, sempre nel rispetto degli spazi e senza ovviamente costituire alcun intralcio al passaggio di pedoni o auto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primo censimento delle rastrelliere in centro: presto 78 nuovi spazi

PadovaOggi è in caricamento