rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Bike sharing, accordo con università per sconti a studenti e personale

Dal 22 gennaio 70mila i possibili nuovi utenti. Le bici biancorosse comunali per muoversi in città a disposizione anche di docenti, studenti e personale, con tariffe agevolate. Al vaglio l'ipotesi delle "bici blu"

All’Università di Padova piace pedalare. Da mercoledì 22 gennaio professori, studenti e dipendenti potranno inforcare le biciclette biancorosse comunali per muoversi in città. L’Ateneo, infatti, ha sottoscritto un accordo con Goodbike Padova, la società che gestisce il servizio di “bike sharing”, che permette la distribuzione automatica delle biciclette postate nei diversi 28 stalli, le stazioni-base, in città.

TARIFFE AGEVOLATE. L’accordo prevede per docenti, studenti e personale, delle tariffe agevolate per l’abbonamento annuale (20 euro all’anno). Potranno usufruire del servizio utilizzando la tessera universitaria personale che consente già sconti e agevolazioni per tutta una serie di altri servizi e quindi con un minore carico burocratico. Saranno così ben 70mila i possibili nuovi utenti.

DA AUTO BLU A "BICI BLU". Il rettore Giuseppe Zaccaria ha annunciato un ulteriore passo dell’Ateneo verso l’utilizzo delle due ruote, una sorta di passaggio dalle cosiddette auto blu alle “bici blu”: è allo studio la possibilità di utilizzare il servizio di bike sharing anche per gli spostamenti di servizio del personale universitario, spostamenti che oggi vengono in diversi casi effettuati in auto.

UN SERVIZIO CHE PIACE. I numeri di GoodBike Padova al 15 gennaio 2014 sono: 1700 abbonamenti annuali attivi, 96.912 circa di prelievi totali del servizio, 14 minuti il tragitto medio di uno spostamento, 244.049 chilometri percorsi, 36.607 chilogrammi di anidride carbonica non emessa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bike sharing, accordo con università per sconti a studenti e personale

PadovaOggi è in caricamento