rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Altichiero / Viale Nereo Rocco

Il bilancio della polizia dopo Vasco: un enorme successo con controlli strabilianti

Dopo due giornate funestate dal meteo inclemente che ha flagellato la città, si tirano le somme. Fassari: "Una macchina organizzativa impressionante, che ha fatto il suo dovere"

Primo bilancio per l’attività di polizia dopo il mega evento che ha portato Vasco Rossi allo stadio Euganeo martedì 6 e mercoledì 7 giugno. Entusiasta il questore Paolo Fassari, già a capo dell'organizzazione del concerto al Modena Park del luglio scorso, per la riuscita nonostante il maltempo.

Una sinergia perfetta

Venerdì mattina si è espresso in merito il questore di Padova, Paolo Fassari, che non nasconde la soddisfazione per la buona riuscita del maxi evento nonostante il meteo critico che ha messo a serio rischio lo svolgimento dei concerti. I maggiori problemi giovedì, quando dalle 16 l'area dello stadio è stata colpita da un violentissimo temporale che si è abbattuto sulle decine di migliaia di fan in attesa, che però non si sono scoraggiati. "Siamo molto contenti, non potremmo non esserlo visti gli ottimi risultati nonostante le incredibili difficoltà rappresentate dalla pioggia", afferma Fassari, che aggiunge: "La macchina organizzativa ha funzionato perchè tutti abbiamo lavorato al meglio: c'è stata una perfetta sinergia tra le forze di polizia, l'amministrazioen comunale, l'organizzazione, la parte sanitaria, i vigili del fuoco. Quando si fa squadra, il risultato esce bene".

Numeri da record

Tra forze dell'ordine nazionali e locali sono stati impegnati circa 300 uomini. Anche qui la collaborazione tra reparti è stata essenziale, ricorda il questore: "La polizia locale si è occupata in particolare di contrastare l'abusivismo, la stradale della viabilità. Certo è normale che in caso di eventi di questa portata qualche disagio - soprattutto al traffico - ci sia, per la natura eccezionale della manifestazione, ma è andato tutto liscio". "Qualcosa di strabiliante, un successo di tutti", conclude Fassari.

I controlli

Nei giorni precedenti all’evento, la questura ha monitorato i flussi dei numerosissimi spettatori in arrivo in città da tutto il Nord Est, anche attraverso l’esame da parte della Digos dei nominativi delle persone che hanno preso alloggio negli hotel del capoluogo. Prima dello spettacolo l’intero impianto sportivo è stato bonificato dagli artificieri della polizia in collaborazione con l’unità cinofila antisabotaggio dei carabinieri. Implementato grazie alla scientifica il sistema di videosorveglianza, con telecamere nei tre varchi di accesso al parterre, che ha ospitato oltre 13mila persone a serata.

Metal detector e guerra a borseggiatori e abusivi

La novità rispetto agli anni passati è stata la predisposizione di archi di metal detector all’inizio dei diversi settori: ottimamente riuscita anche la campagna informativa, perchè non è stato rilevato nessun oggetto illecito. Veloce è stata anche l’evacuazione dello stadi,o terminata dopo 55 minuti dalla fine dello spettacolo in entrambe le serate, nonostante la presenza di decine di migliaia di spettatori. Nell’area intorno all’impianto sportivo, tra la gente, hanno operato poliziotti e carabinieri, sia in divisa che in borghese, per contrastare i borseggi, tanto che non è stata registrata la commissione di alcun reato. Il personale della squadra mobile ha intercettato e allontanato un gruppo di nomadi noti borseggiatori che si aggirava intorno ai settori di accesso allo stadio.  In campo anche una task force contro l’abusivismo commerciale, che nella sera di mercoledì ha sequestrato oltre 50 bibite in bottiglie di vetro nascoste in un carretto trainato da un napoletano. All’opera anche i finanzieri che hanno sequestrato numerosi biglietti falsi e diversi grammi di sostanza stupefacente.

Il traffico e le verifiche aeree

Date le decine di migliaia di fans che sono giunte in città con diversi mezzi di trasporto, per evitare sovraffollamento e furti, gli agenti hanno perlustrato tutti i parcheggi. Pattuglie della stradale hanno monitorato gli snodi nevralgici per l’afflusso in città e la polizia locale ha regolato il traffico impedendo intasamenti. Nel pomeriggio e nel corso delle serate il Reparto volo di Venezia ha sorvolato con un elicottero l’intera area dell’impianto sportivo.

Merchandising falso

Grazie al potenziamento dei servizi degli agenti della polizia ferroviaria, sono stati bloccati e denunciati per ricettazione tre ragazzi napoletani provenienti da Roma, trovati in possesso di 233 fascette in raso raffiguranti Vasco Rossi contraffatti, che sono stati sequestrati dagli agenti.

Biglietti falsi e droga

La guardia di finanza ha sequestrato 423 prodotti contraffatti di diverso tipo e identificato 49 persone truffate per aver acquistato 114 biglietti falsi per un valore complessivo di quasi 15mila euro, dopo il caso scoppiato nel pomeriggio di mercoledì quando i primi fan sono stati respinti ai cancelli. In totale sono stati recuperati e sequestrati 74 grammi di marijuana, 25 di hashish e 0,5 di cocaina. Denunciate tre persone.

sequestri vasco-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il bilancio della polizia dopo Vasco: un enorme successo con controlli strabilianti

PadovaOggi è in caricamento