rotate-mobile
Cronaca Cittadella

Bimbo conteso, il vescovo: "Per i figli, genitori recuperino il dialogo"

Il capo della diocesi di Padova, Antonio Mattiazzo, riflette sul caso del bimbo di Cittadella prelevato con forza da scuola per essere affidato al padre richiamando la centralità dei figli nelle situazioni di crisi di coppia

"Il doloroso episodio che ha coinvolto un bambino di Cittadella, suscitando numerose reazioni e riflessioni, ci riporta prepotentemente al dramma di tanti bambini e ragazzi, figli di coppie di sposi che avevano sognato un futuro di comunione e, invece, si trovano a misurarsi con la lacerazione del loro rapporto di amore". Con queste parole si apre la riflessione firmata dal vescovo di Padova Antonio Mattiazzo e dall’Ufficio diocesano per la Pastorale familiare sul caso del bimbo prelevato con forza mercoledì scorso da scuola per essere affidato al padre.

MERCOLEDÌ: BIMBO AFFIDATO AL PADRE PRELEVATO CON FORZA A SCUOLA

 

GUARDA IL VIDEO TRASMESSO SU CHI L'HA VISTO?

 

LA RELAZIONE DEI FATTI IN PARLAMENTO: "ESPRESSIONI NON PROFESSIONALI" DELLA POLIZIA

 

MINISTRO CANCELLIERI: "IMMAGINI DRAMMATICHE, CAPIRE PERCHÈ"

 

IL CAPO DELLA POLIZIA MANGANELLI APRE UN'INCHIESTA INTERNA

I FIGLI NELLE COPPIE IN CRISI. Il messaggio della Diocesi richiama la centralità dei figli nelle situazioni di crisi di coppia. "Talvolta - continua il messaggio - trascinati da rabbia o sensi di colpa, papà e mamma separati appaiono disattenti nei confronti dei loro figli, del loro vissuto interiore, del loro dramma. Non a caso uno degli slogan, più volte esposti in questi giorni dinanzi alla scuola di Cittadella, recita «I bambini hanno voce». Comprendo il dramma familiare degli adulti, ma altrettanto e ancor più mi sta a cuore il dramma dei figli, dei bambini. Vorrei ricordare come Gesù manifestasse una particolare tenerezza per i bambini. Per questo elevo al Signore e alla Madonna la mia preghiera per Leonardo, per i suoi genitori e per tutti i bambini di genitori separati e divorziati".

LA QUESTURA DI PADOVA: "ECCO COME E PERCHÈ SONO ANDATE LE COSE"

 

OGGI, LUNEDÌ: FIACCOLATA DI SOLIDARIETÀ A CITTADELLA

 

ZIA E NONNO DENUNCIATI DA POLIZIA PER AVER POSTO RESISTENZA

 

LA MADRE AL CONTRATTACCO: RICORSO IN TRIBUNALE E DENUNCIA PERITO PSICHIATRICO

 

LA PROVINCIA DI PADOVA VOTA ODG "DIFENDIAMO LEONARDO"

L'ACCOGLIENZA DELLA CASA-FAMIGLIA. "Laddove non sia percorribile la strada della riconciliazione - sta scritto - non è mai lecito dimenticare quanto essi subiscano la rottura del rapporto d’amore dei genitori e vivano un dolore nascosto. Per questo, si dovranno mettere in atto tutte le attenzioni possibili affinché possano ritrovare quei valori, quali la fiducia nella vita e nell’amore, la fraternità e l’amicizia, la condivisione dei beni, l’onestà, la generosità, che spettano loro per natura e per diritto. In tal senso - aggiunge il vescovo - esprimo profonda gratitudine per le consacrate che, in questi giorni, hanno accolto Leonardo e tanti altri ragazzi nella loro casa-famiglia ed esprimo ammirazione per tanti genitori che crescono i loro figli con dedizione e amorevolezza. Da questi esempi, tutti, singoli cittadini e specifiche istituzioni, credenti e non credenti, possiamo trarre linfa per la continua ricerca del bene reale dei nostri figli. È in questi momenti che è necessario attingere alle energie migliori, riscoprire il valore prezioso del matrimonio per misurarsi con quell’orizzonte di vita buona offerto dalla famiglia, “quale intima comunità di vita e di amore”.

LA PROTESTA SOLIDALE DELLE MAMME A SCUOLA

 

I COMPAGNI DI CLASSE AIUTATI A CAPIRE DA UNO PSICOLOGO

 

IL PADRE: "DECISIONE SOFFERTA, MA COSÌ  L'HO SALVATO"

 

IL RETROSCENA: IL NONNO DA GIORNI DI VEDETTA A SCUOLA

RECUPERARE IL DIALOGO DI COPPIA. "Auspico - conclude Mattiazzo - che sempre più fratelli e sorelle che vivono il dolore e lo sconforto della separazione possano partecipare al percorso di spiritualità che la Chiesa di Padova, da alcuni anni propone, a villa Sacro Cuore di Torreglia, accanto all’esperienza “Retrouvaille” per il recupero del dialogo di coppia, e dei Gruppi di Parola, pensata per i figli, nella intrepida ricerca del loro bene".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bimbo conteso, il vescovo: "Per i figli, genitori recuperino il dialogo"

PadovaOggi è in caricamento