rotate-mobile
Cronaca Via Nicolò Tommaseo

Cucine popolari, la visita di Bitonci "Ci sono bisognosi e approfittatori"

Lunedì, il sindaco di Padova ha visitato la struttura insieme all'assessore Maurizio Saia e al capo della polizia locale Antonio Paolocci: "In via Tommaseo c'è un problema che non abbiamo intenzione di nascondere"

Lunedì, il sindaco di Padova Massimo Bitonci è stato in visita alle cucine popolari, insieme all'assessore alla Sicurezza Maurizio Saia e al comandante della polizia locale Antonio Paolocci.

BITONCI. "Chi aiuta i poveri e interpreta pienamente il messaggio evangelico merita il rispetto e il plauso di tutta la comunità padovana – esordisce Bitonci – bisogna però saper distinguere fra bisognosi e approfittatori. Oggi ho visitato le cucine economiche popolari. Più del 90% dei presenti non era di nazionalità italiana. Insieme a tanti ragazzi del Senegal, con cui mi sono intrattenuto, apparentemente in cerca di un lavoro e di condizioni migliori per la loro vita, ho riconosciuto numerose persone già note alle forze dell'ordine per reati quali spaccio e furto".

"C'È UN PROBLEMA". "Allo stato attuale, chiunque, senza alcun tipo di controllo, può recarsi alle cucine economiche e richiedere un pasto, ricevere dei vestiti, soggiornare temporaneamente in una sala – prosegue Bitonci – una recente aggressione, avvenuta proprio all'interno dell'edificio gestito da suor Lia, e le numerose e circostanziate lamentale di residenti ed esercenti della zona dimostrano che in via Tommaseo c'è un problema. Problema che non abbiamo intenzione di nascondere, come hanno fatto tutte le precedenti amministrazioni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cucine popolari, la visita di Bitonci "Ci sono bisognosi e approfittatori"

PadovaOggi è in caricamento