rotate-mobile
Cronaca

Black friday "bagnato", tutte le info sul venerdì dello shopping in saldo

200 negozi del centro patavino promettono saldi fino all'80% ma solo ed esclusivamente dalle 20.30 alle 23.30. Fra pioggia e traffico città a rischio paralisi. Trasporto pubblico potenziato e babysitting fino a 8 anni

Commercianti padovani pronti a raccogliere la sfida del black friday d'importazione: tre ore di shopping scontato per una vera e propria corsa all'affare che il maltempo di queste ore potrebbe però mettere a rischio. Se la pioggia non scoraggerà i consumatori trasformando in un mezzo flop il primo "venerdì nero" d'Italia, c'è il rischio che, sommata al traffico, provochi nelle strade la temuta paralisi che contraddistingue la tradizione statunitense. Ma il Comune in occasione dell'evento del 15 novembre ha potenziato il trasporto pubblico e predisposto una serie di servizi tesi a facilitare lo sperato maxi flusso di ingressi in città che darebbe ufficialmente il via agli acquisti natalizi fornendo una sorta di "termometro" delle capacità e le intenzioni di spesa dei padovani.

200 NEGOZI ADERENTI. Dall'abbigliamento alla casa, dalle agenzie di viaggi alle gioiellerie, dalla telefonia alle calzature, dalle librerie alle profumerie: in centro ce ne sarà per tutti i gusti, con 200 negozi aderenti all'iniziativa fra piccoli commercianti e grandi catene. Il 75% promette di applicare sconti superiori al 50%, alcuni fino all'80%, ma solo nell'arco di tre ore, dalle 20.30 alle 23.30. In diretta nel maxischermo videoled posizionato in piazza Garibaldi è possibile visualizzare le proposte più interessanti di ogni singolo negozio.

SERVIZIO DI BABY SITTING. Undici asili nido di Padova saranno aperti dalle 20 alle 24 e accetteranno bimbi da 1 a 8 anni, con un costo di 8 euro all'ora per ogni bambino, ma attenzione, le richieste dei genitori devono essere inoltrate entro e non oltre le 14 di venerdì.

TRASPORTO PUBBLICO E PARCHEGGI. Per chi arriva dalla zona Sud di Padova e vuole utilizzare il tram sarà possibile parcheggiare al capolinea della Guizza. Per chi invece arriva dalla zona Nord il parcheggio disponibile è al capolinea di Pontevigodarzere. In occasione dell'evento è previsto il raddoppio dei tram in servizio e lo spostamento delle ultime corse di 15 minuti. Potenziate anche le corse degli autobus. Per chi vuole muoversi in macchina sono a disposizione il parcheggio di piazzale Boschetti, il park Padova centro (ex-Cledca) di via Trieste, e quello in piazza Rabin.

MISURE STRAORDINARIE. In tutti i luoghi sensibili, nel corso della serata, sono stati predisposte misure eccezionali di controllo e sicurezza da parte di vigili, polizia e carabinieri. Gli esercizi pubblici del centro storico poi rimarranno aperti eccezionalmente fino all'una e i castagnari nelle piazze del centro storico fino alla mezzanotte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Black friday "bagnato", tutte le info sul venerdì dello shopping in saldo

PadovaOggi è in caricamento