rotate-mobile
Cronaca Vigonza

Il blitz di Veneto Fronte Skinheads Zan: "Interrogazione al Ministro"

Un gruppo di estremisti, nella notte tra martedì e mercoledì, ha attaccato le sedi del Partito Democratico e della Caritas di alcune città del nord Italia tra cui Vigonza: "Nostra azione pacifica a scopo dimostrativo"

"Ho presentato con altri deputati veneti un'interrogazione al ministro dell'Interno a seguito dell'ennesimo attacco subito nella scorsa notte da una sede della Caritas e del Partito Democratico, stavolta a Padova e Vigonza, ad opera del Fronte Veneto Skinheads, che aveva già rivendicato in questi giorni azioni dimostrative analoghe in molte altre città del nord contro l'accoglienza dei profughi".

"GESTI VILI E INTIMIDATORI". A parlare è il deputato padovano Alessandro Zan: "Si tratta di gesti vili e intimidatori che contrastano con i più basilari diritti costituzionali di libertà e che si pongono come una vera e propria istigazione alla delinquenza e all’odio razziale. Poiché in Italia disponiamo di un valido strumento come la legge Mancino, la cui procedibilità è prevista d’ufficio per i reati aggravati dalla finalità di discriminazione razziale - conclude - ho chiesto che si identifichino i responsabili e li si assicuri al più presto alla giustizia".

"AZIONE DIMOSTRATIVA". L'associazione culturale Veneto Fronte Skinheads parla invece di un'"azione dimostrativa": "Non è stato effettuato assolutamente nessun atto vandalico, né di imbrattamento, né tantomeno di violenza, né fori sulle vetrate, né ancora meno minacce agli operatori Caritas - sottolinea il portavoce - la nostra è stata una semplice, pacifica azione politica a scopo dimostrativo; probabilmente i toni sono stati rabbiosi ed irriverenti, ma non è stato compiuto nessun reato, a parte quello di avere svelato una verità scomoda, ma che rimane una libera espressione di pensiero. Ancora più assurde ci sembrano le dichiarazioni degli organi inquirenti, che perdono tempo ad indagare su un'azione dimostrativa, firmata e rivendicata".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il blitz di Veneto Fronte Skinheads Zan: "Interrogazione al Ministro"

PadovaOggi è in caricamento