rotate-mobile
Cronaca

Inquinamento, riparte lo stop alle auto No Kat: fino al 13 aprile divieto di circolazione

Dopo la sosta per le festività natalizie ritorna il blocco alla circolazione per i veicoli più inquinanti, già sforati per 10 giorni i livelli di Pm10: semaforo giallo

Riprende da lunedì 8 gennaio il blocco delle auto no kat che era stato interrotto durante le festività natalizie. Si riparte dal semaforo giallo, dopo che le concentrazioni di polveri sottili nell’aria hanno superato il livello di guardia dei Pm10.

EURO 3

Da quest’anno il blocco è esteso anche agli Euro 3 diesel, coi veicoli che dovranno restare fermi quando saranno superati per 10 giorni i limiti di concentrazioni di polveri sottili nell’aria. Lo stop alle no kat è iniziato lo scorso 6 novembre ed è stato sospeso in prossimità delle feste natalizie. La ripresa è iniziata alle 8.30 di lunedì e proseguirà fino al 13 aprile. Gli orari di limitazione della circolazione sono dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18. Saranno esclusi i giorni festivi infrasettimanali. Oltre a Padova aderiscono allo stop anche Albignasego, Cadoneghe, Cittadella, Este, Limena, Maserà, Mestrino, Monselice, Ponte San Nicolò, Rubano, Saonara, Vigodarzere, Vigonza e Villafranca.

LE LIMITAZIONI

Lo strumento voluto da Palazzo Moroni per stabilire le limitazioni è quello del semaforo: verde scatta il blocco dei veicoli alimentati a benzina Euro 0 ed Euro 1; dei veicoli alimentati a gasolio Euro 0, Euro 1 e Euro 2; dei motoveicoli e ciclomotori a 2 tempi immatricolati prima dell'1 gennaio 2000 o non omologati ai sensi della direttiva 97/24/EC. Con il semaforo giallo, invece il Comune allerterà i cittadini attraverso il proprio sito e tutti i canali necessari e inviterà la cittadinanza ad adottare comportamenti utili al contenimento delle emissioni inquinanti. Allo scattare del rosso, infine, ci sarà, appunto l'estensione della limitazione della circolazione anche ai veicoli a gasolio Euro 3.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inquinamento, riparte lo stop alle auto No Kat: fino al 13 aprile divieto di circolazione

PadovaOggi è in caricamento