rotate-mobile
Cronaca

Blocco anti smog da ottobre: limiti più stetti, coinvolti quasi 220 mila veicoli

La regione ha emanato le nuove direttive, non ci sarà più la pausa pranzo e la sosta natalizia, i divieti di circolazione scatteranno già dal mese di ottobre e non più da novembre

Troppo smog e la Regione sceglie di bloccare i veicoli inquinanti che nei giorni di picco di riguarderebbe almeno 220mila vetture. Per il prossimo inverno le misure in programma sono più restrittive rispetto al passato. La novità è che dopo lo stop alle Euro 3 diesel, al quarto giorno consecutivo di smog verrà vietata la circolazione anche alle vetture Euro 4.

Le pause

L’inizio delle misure anti smog è stato anticipato di un mese, non più da novembre ma da ottobre e non ci sarà la pausa pranzo né quella natalizia. I blocchi rischiano di provocare disagi a una larga fetta di automobilisti. Da subito saranno circa 150mila i veicoli coinvolti tra quelli a benzina Euro 0 e Euro 1, oltre a quelli diesel Euro 0, Euro 1, Euro 2 ed Euro 3 che non potranno circolare dalle 8.30 alle 18. Al quarto giorno continuativo di superamento dei limiti di legge altri 78mila veicoli dovranno restare in garage.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blocco anti smog da ottobre: limiti più stetti, coinvolti quasi 220 mila veicoli

PadovaOggi è in caricamento