rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Blocco no kat: da oggi divieto anche ai veicoli a benzina Euro 1

Fino al 19 aprile, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 12 e dalle 15.30 alle 18, non potranno circolare a Padova i mezzi ritenuti più vecchi e inquinanti al fine di ridurre le concentrazioni di Pm10 nel territorio

Conclusa la parentesi delle festività natalizie, torna da oggi 7 gennaio il blocco "no kat" adottato dal comune di Padova tra le misure per contenere l'inquinamento atmosferico e ridurre le concentrazioni di Pm10 nel territorio.

DIVIETO IRRIGIDITO. Dopo dunque una sospensione di 3 settimane mirata ad agevolare lo shopping e gli spostamenti dei padovani in occasione del fitto calendario di ricorrenze tra Natale, Santo Stefano, Capodanno ed Epifania, da oggi è rientrato in vigore il divieto di circolazione per i veicoli più vecchi e ritenuti più inquinanti. Non solo, lo stop ora riguarderà anche i mezzi alimentati a benzina Euro 1.

EURO 1. Gli Euro 1 sono i veicoli a benzina immatricolati dopo il 1º gennaio 1993, ma anche alcuni immatricolati prima con alcune specifiche di legge. Sono Euro 1 anche i motocicli e ciclomotori immatricolati dopo il 17 giugno 1999 che rispettano la seguente norma: 97/24 CE cap. 5.

LA PROPOSTA DI LEGAMBIENTE: UN ADESIVO SU AUTO E MOTO PER FACILITARE I CONTROLLI

TUTTI I MEZZI VIETATI. Il blocco rimarrà in vigore fino al 19 aprile. Oltre alla "new entry" degli Euro 1 a benzina, non possono circolare nemmeno gli Euro 0 a benzina, i diesel Euro 0, Euro 1 e Euro 2, e i motoveicoli e ciclomotori a 2 tempi immatricolati prima dell'1.1.2000 o non omologati ai sensi della direttiva 97/24/CE.

QUANDO E DOVE. Le limitazioni vengono applicate dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 12 e dalle 15.30 alle 18. Il blocco interessa tutto il territorio comunale ad eccezione del comparto viario della zona industriale e dell'anello delle tangenziali.

MULTE. La sanzione amministrativa per i trasgressori parte da 155 euro e, nel caso di reiterazione della violazione nel biennio si incorre nella sospensione della patente di guida da 15 a 30 giorni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blocco no kat: da oggi divieto anche ai veicoli a benzina Euro 1

PadovaOggi è in caricamento