rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Domenica senz'auto oggi a Padova Centro storico chiuso al traffico

Dalle 10 alle 18 accesso solo a bici, taxi, mezzi pubblici. Possono circolare veicoli elettrici, ibridi, a basso impatto ambientale (gpl e metano). I residenti della zona chiusa possono entrare o uscire fino alle 12

Il Comune di Padova, nell'ambito della "Settimana europea della mobilità sostenibile", domenica 22 settembre aderisce alla giornata internazionale "In città senza la mia auto": dalle 10 alle 18 è vietata la circolazione per i veicoli all'interno del centro storico. Lo scopo dell'iniziativa è di far conoscere ai cittadini le problematiche ambientali e incoraggiare comportamenti compatibili con lo sviluppo sostenibile.

CHI PUÒ CIRCOLARE. L'accesso è consentito solo a biciclette, taxi, mezzi di trasporto pubblico e di soccorso e per i casi eccezionali che vengono verificati dagli addetti della polizia municipale. Gli unici veicoli autorizzati a circolare nelle vie chiuse al traffico sono quelli elettrici o ibridi e a basso impatto ambientale (gpl e metano). I residenti nella zona chiusa al traffico possono entrare o uscire fino alle 12.

AREA DEL BLOCCO. È vietata la circolazione dei veicoli e dei ciclomotori a motore nell'area all’interno del centro storico, costituito dalla porzione di territorio comunale con perimetro caratterizzato dalle seguenti vie percorribili:

    barriera Saracinesca,
    via Cernaia,
    porta San Giovanni,
    via N.Orsini,
    porta Savoranola,
    via Bronzetti,
    porta Trento,
    via Sarpi,
    viale Codalunga,
    via Trieste,
    via Gozzi,
    ponte Milani,
    via Morgagni,
    via Falloppio,
    via Giustiniani,
    via Gattamelata,
    via Gustavo Modena,
    via Scarsellini,
    via Manzoni,
    via Leopardi - tratto compreso tra via Manzoni e via M. Sanmicheli,
    via Cavazzana,
    lato Sud di Prato della Valle,
    via Cavalletto,
    via Paoli.

INIZIATIVE IN CORSO. Sono però numerose le proposte del Settore Mobilità e Traffico in occasione della Settimana europea della mobilità sostenibile. In piazza dei Signori si terrà la Festa del recupero e dell'energia pulita con gli stand dell'ufficio biciclette e del Mobility Center per promuovere i servizi di mobilità sostenibile: bike sharing, car sharing, car pooling, triclò, trasporto pubblico. La presenza dell'amministrazione a Expobici sarà caratterizzata dalla informazione e promozione della mobilità sostenibile e dei servizi innovativi di bike sharing, car sharing e car pooling, con una raccolta di suggerimenti utili.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domenica senz'auto oggi a Padova Centro storico chiuso al traffico

PadovaOggi è in caricamento